Entro un anno tutti gli interni degli edifici di Terni saranno numerati e in prossimità di ogni appartamento dovrà essere apposta una targhetta di riconoscimento: lo prevede, sulla base di una legge nazionale, un progetto promosso dal Comune nell’ambito delle attività di compartecipazione e-gov, per il controllo del territorio, la sicurezza e la fiscalità locale.
Le procedure – iniziate questo mese – sono state predisposte dalla direzione Urbanistica e coinvolgeranno anche i proprietari degli immobili e gli amministratori di condominio, visto che a questi ultimi compete l’assegnazione e l’installazione degli interni che andranno posti all’accesso di ogni singolo appartamento. Il costo per i cittadini sarà solo quello legato all’acquisto della targhetta, presumibilmente intorno ai tre euro. Il Comune interverrà in caso di inadempimento, addebitando poi la relativa spesa di attribuzione e installazione.
Secondo l’Amministrazione comunale l’intera operazione consentirà non solo di rendere agevole la fruizione degli appartamenti all’interno degli stabili o per individuare le unità ai fini delle utenze, ma servirà anche come misura di monitoraggio della dotazione immobiliare, di dissuasione dalle false residenze e per l’incrocio dei dati ai fini dei controlli fiscali di sistema e l’equità. Altri obiettivi riguardano la sicurezza e l’ordine pubblico, visto che la numerazione degli interni faciliterà i controlli sulle abitazioni da parte delle forze dell’ordine.