Ultimi eventi per la terza edizione di “Luci della ribalta” – International Masterclasses, a cura dell’associazione Mozart Italia sede di Terni, che si svolgerà fino al 24 agosto in memoria del direttore artistico dell’associazione, Renato Chiesa, venuto a mancare lo scorso aprile.
I 130 allievi provenienti da 21 paesi del mondo, ormai tutti a Narni, sono stati presentati insieme ai docenti nel grande concerto inaugurale che ha avuto luogo lunedì 19 agosto ed in questi giorni stanno continuando le loro lezioni in attesa dei concerti finali. Per i prossimi tre giorni sono in programma grandi eventi, a partire già da oggi 21 agosto, serata che vedrà protagonista la lirica nella corte del palazzo comunale alle 21,30. L’evento, intitolato “Sulle ali del canto” vedrà sul palcoscenico tutti gli allievi di canto lirico che si esibiranno in arie e romanze d’amore. Nella stessa serata verrà presentata l’anteprima del videoclip dedicato a Violetta de La Traviata, diretto da Paolo Miccichè con protagonista l’ormai nota cantante Bankovic e curato musicalmente da Anais Lee.
A seguire, il 22 agosto, al teatro comunale “G. Manini”, alle 21.30, avrà luogo il “Grand Gala”, concerto finale e premiazione del migliore allievo da parte della Provincia di Terni e dell’associazione Mozart che assegneranno delle borse di studio agli studenti che si sono distinti per la loro bravura. La serata è considerata l’evento clou del Masterclasses. Per l’occasione salirà sul palco l’orchestra di archi formata dagli allievi e diretta dal maestro Nicolas Nagele, 26enne tedesco che ha vinto il Festival di Aspen nel 2013. Sul palco anche venti fagottisti e 15 clarinettisti per una serata indimenticabile. Venerdì 23 agosto si terrà il gran finale con la “Festa Musicale” che avrà luogo alle 21.30 nella corte del palazzo comunale. Tutti gli allievi e i docenti daranno vita ad un’originale festa caratterizzata dall’allegria e dall’improvvisazione. Dopo giorni di rigido studio allievi, docenti e pubblico si lasceranno andare tra le note di una serata che riserverà molte sorprese.
La presidente dell’associazione, Anais Lee, è molto soddisfatta dell’andamento del Masterclasses: “ Sono davvero molto contenta di come sta procedendo questo grande festival della musica. Il successo di questa edizione 2013 sta superando le aspettative e questo non può che riempirmi di orgoglio. Il livello degli allievi e dei docenti è davvero molto alto e stiamo ottenendo degli importanti riconoscimenti. Quest’anno è aumentato anche il pubblico che sta partecipando agli eventi e che arriva da tutta l’Umbria per ascoltare i concerti. Il festival sta portando un buon ritorno economico anche alla città, grazie alla presenza degli allievi, dei docenti, ma anche del pubblico e dei turisti che per tutta la durata del Masterclasses hanno riempito ristoranti, bar ed alberghi”.
“Buona anche la risposta dei cittadini narnesi che si sono affezionati all’evento – continua la presidente – e che partecipano in maniera copiosa ai concerti. Ora ci stiamo preparando per gli eventi clou che senza dubbio conquisteranno ancora una volta il pubblico. Sono davvero molto felice e ne approfitto ancora una volta per ringraziare ufficialmente il sindaco Francesco De Rebotti, l’assessore alla Cultura Gianni Giombolini e la responsabile culturale Andreina Santicchia. Ringrazio altresì calorosamente il presidente della Fondazione Carit Mario Fornaci, per l’importante sostegno che ci ha permesso di portare avanti il nostro lavoro, il presidente della Camera di Commercio Enrico Cipiccia ed il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli”.