Domenica scorsa si è svolta con grande successo la terza edizione della Maratona di San Valentino. Una manifestazione sportiva che ha visto ai nastri di partenza l’incredibile numero di 1650 atleti provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo, tant’è che gli alberghi toccati dal circuito della corsa hanno fatto registrare presenze da record. L’unica nota dolente di questa terza edizione è la totale assenza della cronaca della competizione da parte del telegiornale regionale Rai, il quale nelle sue edizioni giornalierie seguenti alla corsa non ha dedicato neanche un servizio all’importante manifestazione.
L’Amatori Podistica Terni (Apt), l’associazione sportiva dilettantistica ternana principale organizzatore della maratona, attraverso un comunicato esprime tutta la propria indignazione: “L’Amatori Podistica Terni trova veramente irritante e scandaloso non aver visto neanche un servizio della Maratona Internazionale di San Valentino sul Tgr sia ieri che oggi (lunedì). Un evento questo che ha visto la partecipazione di 1600 podisti da tutt’Italia e tanti altri provenienti da ogni parte del mondo. Una manifestazione che è patrocinata dalla Regione dell’Umbria, Provincia di Terni, Camera di Commercio e da tutti i Comuni interessati, in più il Comune di Terni è anche co-organizzatore dell’evento. A Terni, cosa mai successa per gli Eventi Valentiniani, sono tre anni che gli alberghi per questa manifestazione fanno registrare il tutto esaurito, tant’è che quest’anno anche le strutture di Ferentillo, sede della partenza, e di altri paesi limitrofi hanno visto moltissime presenze”.
“Io ed altri dell’Amatori Podistica Terni – sottolinea il presidente Fabio Laoreti – promuoviamo e lavoriamo per un anno a questo appuntamento. In un periodo buio come quello attuale, aver avuto il sostegno di numerose attività economiche lascia intendere la bontà della nostra proposta. Ieri una buona parte di appassionati ternani ha contribuito nell’ottima riuscita della Maratona di San Valentino, 450 volontari tra proloco, associazioni sportive e semplici cittadini. Essere stati ignorati dalla testata giornalistica televisiva più importante della regione – conclude Laoreti – è quanto meno irriguardoso”.
Aggiornamento 16,45: Anche l’assessore al Turismo e agli Eventi valentiniani, Roberto Fabrini, ha criticato la scelta della Rai di non dar notizia del successo della maratona: “Esprimo la mia amarezza verso la redazione del Tgr Umbria per l’assoluta mancanza di considerazione data dalla emittente all’evento Maratona di San Valentino. Forse non svolgendosi in altre parti della regione non ha la dignità di essere quantomeno nominata nelle varie edizioni del TG regionale. La mia amarezza è condivisa dalle migliaia di persone che hanno partecipato a vario titolo alla buona riuscita dell’Evento, dagli organizzatori, tra i quali è presente il Comune di Terni, la seconda città dell’Umbria, dai volontari, dalle forze di polizia e non ultimo dai quasi 1700 atleti che hanno partecipato alla Maratona di San valentino, una manifestazione che rientra tra le dieci maratone più gradite d’Italia pur avendo solo tre anni di vita. Sperando che chi di dovere ponga rimedio alla deplorevole dimenticanza si auspica che il territorio del ternano sia considerato in futuro con maggiore attenzione da parte dell’emittente televisiva Rai”.