XXV°edizione Rock Targato Italia contest

0

Nel 2013 ci sarà la venticinquesima edizione del contest “ROCK TARGATO ITALIA”. Un contest dove a valutarvi ci sarà una giuria di professionisti del settore e dove avrete la possibilità di esibirvi sui palchi dei più prestigiosi locali della penisola. Promosso dall’etichetta discografica DIVINAZIONE.  Rock Targato Italia ha scoperto e lanciato diversi artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Unarazza, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama. Alla fine di ogni edizione segue la pubblicazione del CD compilation, che comprende 8 brani dei gruppi emergenti vincitori di Rock Targato Italia e 10 di artisti già affermati a livello nazionale. Fino ad oggi sono state pubblicate 14 compilation che sono diventante un documento storico e una testimonianza del percorso musicale rock italiano di questi ultimi 22 anni.

REQUISITI

A Rock Targato Italia possono partecipare gruppi musicali e artisti solisti che compongono proprie canzoni e non hanno contratti discografici e/o editoriali in esclusiva. Sono ammessi tutti i generi musicali escluso la classica e il jazz.

Le canzoni possono essere cantate in qualsiasi lingua o dialetto.  Sono ammessi anche artisti che eseguono un repertorio strumentale.

Non sono ammesse cover.

Non c’è limite di età

LO SVOLGIMENTO

Rock Targato Italia si svolge nei locali che hanno per tradizione l’organizzazione e la programmazione di concerti e musica dal vivo. Il calendario e i luoghi dove si svolgono i concerti di Rock Targato Italia viene pianificato e studiato appositamente di anno in anno, di edizione in edizione, a seconda del numero e dalla zona geografica di provenienza degli artisti partecipanti. E’ una vera e propria tournèe che vede coinvolti oltre 40 live club sparsi su tutto il territorio nazionale con oltre 100 concerti. Ogni serata ospita 4 o 5 artisti che hanno la possibilità di esibirsi con brani del proprio repertorio davanti ad una giuria specializzata. La giuria esamina l’esibizione dell’artista tramite una scheda di valutazione che comprende 5 voci di giudizio con voti che vanno da 1 a 10:

Presenza scenica

Abilità tecnica

Composizioni

Testi

Originalità

La somma totale delle varie voci di giudizio determina il punteggio finale. L’artista con più punti accede alle fasi successive della manifestazione. Le fasi della manifestazione prevedono: selezioni provinciali, interprovinciali, regionali, interregionali fino ad arrivare alla finale nazionale.

Prima selezione:

La prima selezione avviene tramite l’ascolto dei CD, inviati dai partecipanti, da parte della direzione artistica della manifestazione. La selezione è più sul genere musicale che deve essere attinente con la manifestazione. Si cerca di fare suonare tutti. I generi tendenzialmente esclusi sono la musica leggera tradizionale italiana, il jazz e la classica. La manifestazione è aperta agli svariati generi del rock e pop e tutti i suoi derivati. Possono partecipare anche band strumentali.

Lingua:

I brani possono essere cantati in qualsiasi lingua e/o dialetto.

Materiale da inviare:

Nel cd si possono inserire tutti i brani che si vuole, questo per facilitare chi ha già una demo pronta. In ogni caso la direzione artistica ascolterà le prime tre canzoni in scaletta. Non è necessario inviare un CD registrato in uno studio professionale, va bene qualsiasi tipo di registrazione anche in sala prove, in presa diretta, l’importante che si capiscano le vostre intenzioni musicali. I brani non hanno limite di durata, il timing è richiesto solo per la selezione in concerto (5 brani max 25 minuti) e per l’eventuale pubblicazione del brano sulla compilatione di Rock Targato Italia (3.40). La stampa delle fotografie si può fare anche su comunissima carta per fotocopiatrice oppure su CDR salvando file in formato JPG.

Contratti in esclusiva:

Alla manifestazione può partecipare chiunque non abbia sottoscritto un contratto discografico o editoriale in esclusiva. Può partecipare anche chi si è autoprodotto un disco anche distribuito da un etichetta discografica l’importante che non sia vincolato da contratti in esclusi.

PER ISCRIZIONI:

http://www.rocktargatoitalia.net/web/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=RegolamentoRichiesta

CONDIVIDI