L’Afm vuole sospendere il servizio notturno. Si va verso turnazione tra farmacie private e apertura Ztl

1

Probabilmente, tra qualche tempo, non sarà più un’utopia attraversare in auto la soglia delle videocamere di sorveglianza ed accedere nella blindatissima zona a traffico limitato. Tutto ciò a causa della sospensione del servizio notturno ad opera delle farmacie comunali.

Infatti, per garantire tale servizio l’Afm perde all’incirca 100 mila euro l’anno. L’Asl di Terni dovrà quindi riorganizzare l’orario notturno con tutte le 29 farmacie della città, comprese le 5 farmacie presenti nel centro storico, all’interno della Ztl. A Palazzo Spada si presenterà una bella gatta da pelare visto che l’amministrazione precedente e quella attuale sono sempre rimaste inflessibili su di una possibile apertura dei varchi in alcune ore della giornata, come del resto succede nella stragrande maggioranza delle città italiane (vedi Roma o Perugia).

Un problema simile si era già presentato con la farmacia comunale che si trovava in viale della Rinascita, poco dopo il varco di controllo. Per evitare una lunga serie di multe a chi entrava senza permesso per usufruire del servizio farmaceutico, la farmacia venne trasferita in viale di Porta Sant’Angelo, fuori dalla Ztl.

Della sospensione del servizio notturno da parte dell’Afm se ne è parlato anche nell’assembla di Federfarma giovedì scorso. E’ emerso che occorre al più presto correre ai ripari con una turnazione di tutte le farmacie il prima possibile visto che un sostituto alle farmacie comunali non si è trovato e che l’Afm voglia interrompere entro giugno il servizio. Da parte loro, i privati hanno chiesto almeno sei mesi di tempo per poter adeguare le loro strutture allo svolgimento del servizio. Ovviamente se ne ritornerà a parlare con la risoluzione della questione che necessariamente dovrà avvenire il prima possibile scongiurando un’interruzione del servizio notturno.

Intanto a Palazzo Spada, in terza commissione, si ragiona sull’ipotesi di apertura dei varchi a partire dalle ore 18.

CONDIVIDI