In piazza per promuovere la clownterapia: ”Rendere meno triste la degenza per i bambini”

0

L’obiettivo è nobile: rallegrare i bambini ricoverati in ospedale. Anche a Terni i volontari clown ospedalieri delle associazioni Vip (ViviamoInPositivo) saranno in piazza per promuovere la clownterapia e raccogliere fondi per i progetti della Federazione. L’appuntamento è per domenica 20 maggio, dalle 9 alle 19, in Largo Villa Glori, per l’Ottava giornata del Naso Rosso.

Con i fondi che saranno raccolti saranno sostenuti i costi dei corsi di formazione per 3000 volontari clown che settimanalmente portano sorrisi ai degenti degli ospedali in 47 città, le missioni organizzate dai volontari clown VIP nei paesi in via di sviluppo e la diffusione del pensiero positivo e della clown terapia.

“Svolgiamo la nostra attività di clownterapia presso la clinica pediatrica dall’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni – spiega Marianna Mideja, presidente dell’associazione Clown VipTerni Onlus – animati dall’unico obiettivo di rendere meno triste la degenza dei piccoli pazienti. Abbiamo poi collaborato con il Baobab all’interno del Centro di neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva”.

Nei giorni scorsi i volontari hanno donato alcune felpe con il logo dell’associazione al personale medico ed infermieristico e decorato i muri della pediatria con gli stickers insieme ai piccoli ricoverati. “Svolgiamo poi attività di sensibilizzazione per quello che riguarda il volontariato nelle biblioteche del territorio umbro, collaborando nel progetto Nati per Leggere – aggiunge Marianna Mideja – e abbiamo in programma di coinvolgere nelle nostre attività, a partire dal prossimo autunno, anche le scuole e gli asili. Periodicamente organizziamo corsi di formazione VIP in collaborazione con l’associazione VIP Italia Onlus”.

CONDIVIDI