Comincia l’operazione “Estate Sicura” dei carabinieri di Terni. Durante il periodo estivo i militari dell’Arma garantiranno la sicurezza stradale attraverso controlli mirati sulle principali strade della provincia e nei centri abitati.
Spiegano i carabinieri che “non è raro constatare che nella nostra Provincia non è diffusa l’osservanza delle regole a tutela della sicurezza sulle strade. Infatti, non tutti i conducenti indossano la cintura di sicurezza, talvolta i bambini all’interno delle autovetture non sono assicurati con i sistemi di ritenuta ed in più occasioni qualche cittadino incosciente si pone alla guida dell’autovettura parlando al cellulare senza utilizzare il vivavoce, ponendo così a repentaglio l’incolumità di incolpevoli cittadini che attraversano sulle strisce pedonali come avvenuto in più di un’occasione. Si tratta – dicono ancora i carabinieri – di riprovevoli comportamenti che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e che i Carabinieri si propongono di contrastare con mirati controlli”.
I militari dell’Arma fanno quindi cenno alle senzioni che spettano a chi viola alcune norme del Codice della strada: “Giova ricordare che chi non indossa la cintura di sicurezza e chi non assicura i bambini con i sistemi di ritenuta è costretto a pagare 76.00 euro di sanzione pecuniaria e si vede decurtata la patente di 5 punti; peraltro, se nell’arco di due anni reitera la violazione, subisce la sospensione della patente di guida fino a due mesi. Chi, invece, guida l’autovettura parlando al cellulare senza il vivavoce subisce la sanzione pecuniaria 152.00 euro con decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e la sospensione della patente di guida in caso di recidiva nel biennio da 1 a 3 mesi. La gravità delle sanzioni dà la misura del pericolo connesso all’inosservanza delle citate regole”.