Notte bianca, maggior parte dei gazebo saranno riservati ai commercianti. Le regole e i prezzi

1

Intorno alla Notte bianca, evento che si svolgerà a Terni dal 21 al 23 settembre, si è sollevata una furiosa polemica. Principale nodo della discordia è l’installazione di gazebo bar nel centro della città che avranno la possibilità di somministrare cibo e bevande. Nelle scorse settimane Confimpresa ha denunciato più volte come tali gazebo rappresenterebbero una concorrenza sleale nei confronti dei commercianti già presenti “che pagano le tasse tutto l’anno”. Ora il Comune di Terni specifica che le strutture temporanee saranno invece destinate in larga parte alle attività del centro che ne faranno richiesta.

E’ una nota della cabina di regia della Notte bianca che lo specifica:

“La terza edizione della notte bianca, Ternion 2012, deve rappresentare uno strumento di sintesi di una azione complessiva della città che ambisce a mostrare le proprie attività produttive, i propri spazi commerciali e le proprie capacità organizzative.

La sintesi di questi elementi, con il raggiungimento dell’equilibrio economico dell’evento, suggerisce di implementare l’offerta nei luoghi che saranno palcoscenico della notte bianca con spazi temporanei da affidare principalmente ai soggetti produttivi attivi sul territorio di Terni.

Una moltiplicazione di luoghi a garanzia di una visibilità ed una efficienza che un evento di tali proporzioni deve necessariamente avere.

A queste attività straordinarie potranno aggiungersi estensioni alle attività esistenti con allestimenti pensati nel rispetto dei flussi previsti di persone. Ricalcando l’esperienza dello scorso anno, si ritiene utile garantire un numero di attività straordinarie da dislocare in alcune delle piazze che ospiteranno gli eventi.

Sarà ovviamente necessario rispettare un equilibrio merceologico nel tipo di somministrazione. Le piazze interessate sono: Piazza Tacito, Piazza Europa, Piazza della Repubblica, Piazza Solferino, Piazza Valnerina, Largo Villaglori, Piazza San Francesco, Piazza Dalmazia, Piazza Ridolfi. A queste si aggiungono ulteriori piazze utilizzate anche per parcheggi straordinari: Staino, Foro Boario, Cimitero, Piazzale Bosco. Queste le caratteristiche delle possibili strutture: dimensione mt 3×4 o mt 4×4; saranno dotate di copertura, tamponatura laterale, pavimentazione; impianto illuminazione ed elettrico inclusa la fornitura dell’energia stessa; le strutture disporranno di tutte le certificazioni e i collaudi; saranno disponibili per gli allestimenti dal 20 settembre e smontate il 24 settembre. In questa prima fase sono state individuati 28 punti – 17 per la somministrazione di alimenti e 11 per la somministrazione di bevande – dislocati nelle seguenti piazze:Piazza Tacito, Piazza Europa, Piazza della Repubblica, Piazza Solferino, Largo Villa Glori, Piazza Valnerina, Piazza San Francesco, prua Ponte Carrara, Piazza dell’Orologio (solo sabato 22 settembre).

Il costo di ciascun punto varia dai 500,00 euro ai 1.500,00 euro (+IVA). I criteri di selezione seguiranno il seguente schema:

1. priorità verrà data ai pubblici esercizi del centro, a seguire quelli della parte restante della città, infine quelli della periferia;
2. priorità alla specializzazione ed alla tipicità del punto di somministrazione proposto;
3. ordine di arrivo delle richieste;

I soggetti che faranno richiesta dovranno essere in possesso dei requisiti di legge;

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 7 del 10 agosto sino alle ore 18 del 24 agosto 2012.

La domanda dovrà indicare, oltre le generalità del richiedente, l’ordine di priorità delle dislocazioni di interesse, il tipo di somministrazione (alimentare o bevande) e la specializzazione o tipicità proposta. Le domande possono essere consegnate a mano presso la sede della Eventi srl – via del Mercato Vecchio 13 – Terni. Dalle ore 15 alle ore 17,30 tutti i giorni esclusi festivi e prefestivi o inviate tramite posta certificata all’indirizzo mail: [email protected]. Gli iscritti alle associazioni di categoria riconosciute usufruiranno di uno sconto pari al 15%”.

CONDIVIDI