In vista della breve chiusura estiva dal 13 al 17 agosto e dell’avvio della fase di programmazione per il 2013, il Cesvol di Terni fa un bilancio delle attività svolte e dei servizi erogati in favore delle associazioni in questi primi sei mesi del 2012.
Tantissime le associazioni che hanno usufruito dei servizi dei quattro sportelli del Centro Servizi: 410 si sono rivolte alla sede centrale di Terni, 320 allo sportello di Narni, 198 a quello di Orvieto e 102 a quello di Amelia. Numeri significativi emergono sul fronte del servizio di supporto per lo sviluppo di eventi offerto dal Cesvol di Terni.
Sono 46 gli eventi promossi dalle associazioni della provincia che si sono svolti grazie al prezioso contributo del Centro Servizi. Il Cesvol ha infatti supportato decine di manifestazioni per un importo totale che supera i 40 mila euro. Tutte le richieste di supporto eventi presentate sono state accolte, e sono state previste premialità per iniziative promosse da reti di associazioni e per tutte le manifestazioni senza barriere architettoniche.
“Anche quest’anno – sottolinea la presidente, Valeria Cerasoli – il ruolo del Cesvol di Terni è stato determinante nella realizzazione di eventi importanti per il territorio provinciale, ma soprattutto per il supporto nelle attività ordinarie e quotidiane delle associazioni, sempre più in difficoltà con una crisi che attanaglia tutti i settori della vita economica, sociale e culturale. Il ruolo insostituibile del Cesvol di Terni e la sua funzione di mediatore e promotore delle istanze espresse dal volontariato – aggiunge Valeria Cerasoli – è ancora più importante in un territorio come il nostro, che esprime da sempre vivacità e dinamismo sociale e culturale e che merita per questo di essere riconosciuto e valorizzato”.