Tre pilomat e due fioriere mobili per chiudere al traffico Corso Tacito e Largo Villa Glori e tre nuovi varchi Ztl per impedire accessi non autorizzati nella zona a traffico limitato. Il nuovo assetto della viabilità nel centro storico di Terni è contenuto nella delibera che sarà presentata oggi dall’assessore competente, Luigi Bencivenga, alla Giunta e di cui Giuseppe Magroni del Corriere dell’Umbria anticipa i contenuti. Qualora ci fosse l’approvazione, quasi scontata, si procederebbe all’accensione del mutuo alla Cassa depositi e prestiti per la somma di circa 300 mila euro. Dopo il via libera da parte della Cassa verrà emanata la conseguente gara d’appalto per l’acquisto del materiale e la successiva installazione.
Nel dettaglio, i tre pilomat e le due fioriere mobili verranno posizionati lungo il Corso e nelle intersezioni. Ovviamente, come per quelli installati in piazza della Repubblica, dalle ore 8 alle 11 saranno abbassati per consentire il carico/scarico merci, mentre nelle altre ore della giornata vi potranno accedere solamente le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso e i cittadini in possesso di garage che saranno dotati di un telecomando adibito all’apertura di pilomat e fioriere mobili.
Nella delibera è inoltre prevista l’installazione di tre nuovi varchi Ztl che saranno posti nell’intersezione tra via Faustini e viale Fratti, in via dei Camporeali e in via San Nicandro. Come per i nuovi pilomat e le fioriere mobili, il processo di installazione e accensione si concluderà nell’autunno 2013. Per quanto riguarda invece i varchi Ztl già (recentemente) installati in via Garibaldi, Corso Vecchio e via Roma, dovrebbero essere attivati alla fine delle festività natalizie.