Hacker e Virus – In pericolo nel 2012 Smartphone e Tablet

0

 

Il successo strepitoso ottenuto negli ultimi anni dai modernissimi smartphone e dai tablet ha anche dei risvolti estremamente negativi. Secondo le previsioni degli esperti e delle software house produttrici di programmi antivirus, infatti, il 2012 sarà l’anno del grande attacco di hacker e malware al mondo della comunicazione mobile.

Logo McAfee

Tra le aziende che hanno lanciato l’allarme troviamo anche dei nomi davvero grossi, come la McAfee, società del gruppo Intel famosa per la sua serie di software per la protezione dei nostri computer. L’azienda di Santa Clara ha effettuato una ricerca riferita all’anno appena concluso e ha verificato che nel terzo trimestre si è registrato un aumento del 37% degli attacchi malware nei confronti dei telefoni cellulari e dei tablet. Una volta che arriveranno anche i dati del quarto e ultimo trimestre si prevede che saranno ben 75 milioni le minacce scoperte e isolate dalle società di sicurezza.

Mascotte Android

Secondo Trend Micro, tra l’altro, saranno soprattutto gli utenti con sistema operativo Google Android a dover tenere gli occhi più aperti. Questo sia perché in senso unitario è uno dei sistemi più diffusi in assoluto, sia perché la sua natura aperta e personalizzabile lo rende facilmente attaccabile da terze parti. Windows Phone e, soprattutto, iOS di Apple sarebbero invece più sicuri, in quanto la loro natura maggiormente chiusa e controllata li rendono anche più difficilmente appetibili dai malintenzionati, che puntano soprattutto ad accedere ai dati di carte di credito e di accesso ai conti bancari online. Anche in questi casi, però, la prudenza non è mai troppa.

 

Fonte: Tecnozoom

CONDIVIDI