“Ricette all’Italiana” è il programma itinerante che promuove i territori italiani: va in onda dal lunedì al sabato dalle 10.50 alle 11.30 su Mediaset – Retequattro ed è condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa. Questa settimana la trasmissione di “Ricette all’Italiana” è in Umbria per promuovere le bellezze della nostra regione.
Ogni qualvolta la produzione visita un territorio per le riprese, va alla ricerca di quelle strutture, sia ricettive che di ristorazione, che meglio testimoniano le eccellenze dell’area d’interesse. La troupe ha individuato nel ristorante “Villa Centurini” di Terni, dimora storica risalente al 1904, una delle strutture che meglio rappresentano la nostra regione ed ha deciso di dedicarle un ampio spazio all’interno della trasmissione.
Villa Centurini si trova lungo la strada della Valnerina, non distante dal centro cittadino, e sorge all’interno dell’area dell’ex Jutificio Centurini. La villa fu realizzata nel 1904 da Alessandro Centurini, l’industriale genovese che fra il 1884 e il 1886 aveva impiantato a Terni l’omonimo Jutificio.
Oggi Villa Centurini è una location apprezzata per matrimoni, ricevimenti, banchetti e feste private e, disponendo di numerose sale ed ampi spazi esterni, viene scelta anche per l’organizzazione di meeting, riunioni, eventi aziendali e convegni.
Il parco della Villa, di ben 15.000 metri quadrati, bordato da una folta pineta da un lato e dal corso del fiume Nera dall’altro, è a disposizione degli ospiti per allestire, in una raffinata cornice, sia la ristorazione che le attività all’aperto come sfilate di moda, shooting fotografici, concerti. Villa Centurini è inoltre aperta anche come ristorante dal lunedì al venerdì, sia a pranzo che a cena.