E’ di nuovo allerta meteo. Le previsioni meteo indicano un peggioramento tra stanotte e domani. La Provincia di Terni è pronta a far scattare un piano antineve. Anche alcune linee ferroviarie saranno chiuse. Sospese le attività didattiche: scuole chiuse.
Il servizio viabilità, il servizio protezione civile e la polizia provinciale di Palazzo Bazzani sono in stato di allerta ed hanno predisposto uomini e mezzi per intervenire sulle strade del territorio provinciale e per affrontare altre eventuali emergenze legate al maltempo. L’amministrazione disporrà di 22 mezzi spazzaneve e spargisale, 45 addetti e 300 tonnellate di sale, immagazzinate nei centri di raccolta e disponibili per la distribuzione ai centri stradali.
Anche Coldiretti Terni è pronta a collaborare. L’associazione ha inviato ai comuni della provincia una lista di imprenditori agricoli, oltre 40, che possono intervenire con i loro trattori ed altri mezzi per pulire le strade da neve e ghiaccio.
Dopo che già nei giorni scorsi – sottolinea il presidente di Coldiretti Terni, Massimo Manni, in un comunicato – alcuni agricoltori associati, dotati di mezzi idonei, si sono adoperati per migliorare la circolazione e garantire condizioni di sicurezza per i cittadini, abbiamo ritenuto opportuno informare puntualmente le varie amministrazioni sull’opera che potrebbe essere fornita dagli imprenditori agricoli nei diversi comuni”.
Anche il comune di Terni si è attivato per far fronte alla gestione della possibile nuova emergenza legata alle cattive condizioni meteorologiche: gli assessorati comunali ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile fanno presente che è a disposizioni dei cittadini anche il numero verde Migliora la tua città per segnalare situazioni di pericolo e disagio legate alla viabilità, allo stato del verde pubblico, alla condizione degli edifici e qualunque altro elemento “che possa incidere negativamente sulla fruibilità degli spazi pubblici”.
I cittadini potranno contattare il contact center attivo 24 ore su 24 al numero 800.73.70.73, oppure, inviare le segnalazioni attraverso la sezione on line presente sul sito internet del Comune di Terni denominata Migliora la tua città.
Le Ferrovie dello Stato – “in relazione al previsto aggravarsi delle condizioni meteo e secondo quanto indicato dal Comitato operativo del Dipartimento della Protezione Civile nella riunione di ieri” – rendono noto che per domani saranno chiuse “preventivamente” le linee ferroviarie a carattere locale “già andate in sofferenza”. Per quanto riguarda l’Umbria, sarà chiusa la linea Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.