Microsoft lancia la propria sfida all’iPad di Apple. E presenta Surface, la tavoletta che segna l’esordio del colosso di Redmond sul mercato di tablet. L’annuncio arriva dall’amministratore delegato Steve Ballmer dai Milk Studios di Los Angeles, una location – secondo gli osservatori – alternativa: i Milk Studios sono infatti più abituati a ospitare scatti fotografici di moda e after-party per i Grammy Award che un evento tecnologico. «Abbiamo voluto dare a Windows 8 il proprio compagno» in termini di hardware, afferma Ballmer.
I MODELLI – Le due versioni realizzate da Microsoft avranno un involucro in lega di magnesio, molto leggero, e uno schermo da 10,6 pollici, con risoluzione Hd da 1080p. Nel case è integrato un supporto per mantenerlo in posizione eretta mentre la cover – che sarà disponibile in numerosi colori – ha una doppia funzione: protezione dello schermo quando è chiusa e tastiera Qwerty con track pad quando è aperta. E pare che la cover sarà inclusa al momento dell’acquisto. E’ prevista una doppia antenna, per migliorare la connettività. Potrà essere utilizzato sia con il touch delle dita o con un pennino, e supporta la tecnologia Digital Ink (a 600 punti per pollice) per disegnare e scrivere.
PREZZI – Ballmer e i suoi hanno detto che Surface per Arm avrà un prezzo in linea con quello di altri tablet, mentre Surface con W8 avrà prezzi in linea con un personal computer. Quindi, volendo dare dei numeri, il primo starà tra i 600-700 euro e il secondo intorno ai mille: ma questa forbice di prezzo è un’interpretazione e non è confermata.
VIDEO DELLA PRESENTAZIONE:
Fonte: Corriere della Sera