Ast, parco rottami alla Gap con taglio stipendi. E i forni si fermano ancora

1

acciaieria Terni AstIn attesa di conoscere quale sarà il futuro della Ast Thyssenkrupp dopo l’insediamento del nuovo amministratore delegato Massimiliano Burelli e del confronto al Ministero per lo Sviluppo economico, arriva una nuova grana: da ottobre infatti l’appalto del parco rottami passerà dalla Ilserv alla Gap spa. Questo porterà un taglio agli stipendi del 20% e mette a rischio 11 posti di lavoro. Il passaggio molto delicato è stato oggetto delle assemblee dei lavoratori insieme ai sindacati.Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Ugl e la Rsu Ilserv hanno emesso una nota della quale riassumiamo i punti salienti.

“Dalla discussione sono emerse in modo unanime molteplici perplessità sul modello organizzativo proposto da GAP. In particolare, il numero di personale che dovrebbe essere impiegato non è ritenuto sufficiente a garantire qualitativamente e quantitativamente il servizio richiesto dalla committente AST, visto la delicatezza delle lavorazioni che vengono svolte in quel reparto considerato fondamentale per le produzioni della committente.” I sindacati ribadiscono perplessità: “sotto il punto di vista tecnico e il timore che la complessità e gli imprevisti che riguardano le lavorazioni del parco rottami possano mettere in discussione sia il lavoro che le produzioni.”

Dure accuse a Gap, che appunto ha proposto tagli agli emolumenti:  “Quanto proposto da GAP, è ritenuto inaccettabile. Un taglio pesantissimo, che si può calcolare in circa il 20%, che andrebbe a penalizzare lavoratori già esperti, con una professionalità decennale.”

NUOVA FERMATA – Nel frattempo, si fermano ancora i forni. Le Rsu aziendali hanno incontrato l’Ast che ha comunicato lo stop del forno 4 dal 23 aprile al 2 maggio e quella del forno 5 dal 27 aprile al 2 maggio sempre per commesse insufficienti. Le rappresentanze sindacali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Fismic e Ugl hanno ottenuto l’apertura della cassa integrazione ordinaria per tutti e 700 i lavorati che accederanno all’ammortizzatore sociale con la formula della rotazione.

CONDIVIDI