Facevano ottenere appalti in Ast in cambio di favori dalle ditte: 11 dirigenti indagati

21

Ast (2)Una corruttela generalizzata nelle acciaierie di Terni. E’ quanto sembra emerge dalle indagini della magistratura per le quali la forestale di Terni sta notificando 11 avvisi di conclusione indagine ad altrettanti dipendenti dell’Ast. Secondo l’accusa, gli indagati ottenevano favori per sé ma anche per conoscenti o amici in cambio di appalti per le manutenzioni all’interno dello stabilimento. Tra gli indagati ci sono tre alti dirigenti e otto funzionari di livello apicale, ai quali vengono contestate accuse che vanno dall’estorsione all’appropriazione indebita, fino a contravvenzioni legate all’applicazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

L’indagine coordinata dal pm Elisabetta Massini (e condotta dagli agenti del Nipaf e del comando provinciale della forestale) è stata avviata dopo la denuncia di un imprenditore ternano. Aveva quindi portato ad accertare che alcuni degli indagati avrebbero preteso gratuitamente, per sé o per conoscenti e amici, lavori di manutenzione e ristrutturazioni di abitazioni, da parte di operai della ditta che aveva ricevuto appalti dall’Ast. Uno degli indagati avrebbe preteso anche di ricevere alcuni oggetti di antiquariato. In un caso è stato inoltre accertato che è stato realizzato, presso la proprietà di uno degli indagati, un fabbricato utilizzando un progetto commissionato e pagato dall’Ast ad uno studio esterno, con manodopera prestata sempre dagli operai della stessa ditta.

L’azienda precisa che “la Procura di Terni sta approfondendo le indagini su presunte attività illecite ai danni di Acciai Speciali Terni. Oggetto dell’indagine non è l’azienda ma singoli individui. Per ThyssenKrupp e Ast è essenziale che la vicenda venga chiarita al più presto e l’azienda sta collaborando alle indagini. Poiché l’inchiesta è ancora in corso, Ast non è in grado di fornire ulteriori dettagli”.

Aggiornamento ore 17,55: L’indagine era partita dalla denuncia del titolare di un’azienda di manutenzione di tutte le caldaie termoidrauliche dello stabilimento Ast, del Centro di finitura e del Circolo lavoratori di Terni. I presunti favori contestati sarebbero quindi legati solo a quest’unico appalto. L’inchiesta riguarda in particolare l’appalto che la ditta (la Misp Automation) si era aggiudicata nel febbraio 2011. Qualche mese dopo il titolare aveva evidenziato all’Ast la necessità di mettere a norma gli impianti, che sarebbero stati non conformi alla normativa. Nell’agosto 2013 la ditta era stata poi esclusa dall’appalto, per “non conformità”. L’imprenditore aveva allora presentato segnalazioni alle autorità preposte e un esposto in procura, che ha dato il via all’indagine che ha portato a galla anche il presunto sistema di favori.

CONDIVIDI
  • bonanza

    E’ per gentaccia come questa che noi italiani nel mondo saremo sempre considerati MAFIOSI e CORROTTI.. Bastardi , non vi bastava lo stipendio da dirigenti vero? Se chi governava fosse stato uno di quelli sulla mia foto a fianco , non ve li godevate i soldi truffati.

    • paola

      Solo la punta dell’iceberg che viene a galla!!!!
      In Italia di storie come queste ce ne sono tante e tante ma….oggi tu fai un favore a me domani io faccio un favore a te!
      E’ ora di finirla:
      basta corrotti, basta bustarelle, basta favoritismi vari…ecc…
      C’E’ BISOGNO DI MERITOCRAZIA…….

    • merio

      la colpa e’ prima di tutto de quelli come te che difendono sempre i ladri. su altri articoli hai scritto che non si possono giudicare i ladri che non e’ giusto odiarli. il problema sei tu bonanza e tutti quelli come te!!!!!!!!!! analfabeta amico dei criminali. vaffanculo ai ladri ai corrotti e a quelli come bonanza che alla fine li difendono sempre. VAFFANCULO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • mauro

        Grande!!!

      • bonanza

        Io non difendo i ladri, cerco di capire che a volte ci sono situazioni cosi’ degradate che e’ facile giudicare. Ma quando a rubare sono i ricchi , li mi incazzo

        • vincenza

          Allora ti dovresti arrabbiare anche di tutte le ruberie dei politici,compresi quelli del PD che sfruttano la buona fede o la superficialita’ di molti italiani.Anche usare elicotteri e quant’altro come mezzi di trasporto e’ una ruberìa che offende chi vive ai margini della poverta’

          • bonanza

            Se non hai ancora capito che i politici sono lo specchio degli italiani ,allora vivi alienato senza guardare in faccia la realta’.SE I POLITICI RUBANO E’ PERCHE’ C’E’ UN POPOLO CHE GLIELO PERMETTE

          • merio@nhfjkcdjvg.com

            e’ proprio per gente come te che i politici rubano perche tu oltre a difende i ladri che rubano in case e negozi difendi pure i ladri politici. infatti voti il pd e difendi il pd in tutti gli articoli. e sei una capra che fa 3 errori in ogni frase e non parlo de grammatica ma di cose false e sbagliate nei fatti. bonanza sei il peggio del peggio tu e quelli come te siete la rovina dell’italia. e’ dovere della gente onesta dire a te e a quelli come te VAFFANCULOOO

          • bonanza

            E’ sempre colpa degli altri. Mannaggia

        • merio

          un povero puo ruba ad altri poveracci e persone normali perche c’ha avuto una brutta infanzia????? tu devi anda a fanculo insieme ai ladri amici tuoi. dovresti essere denunciato per apologia di reato. se avessi tempo e soldi da dedica a una capra come te te denuncerei. analfabeta.

          • bonanza

            giusto

      • bonanza

        Comunque io non ti ho mai mandato a quel paese, quindi sappi che in fatto di offendere sei veramente un criminale. E sappi che rispetto molto di piu’ chi ruba per mangiare , rispetto a uno come te che sa solo offendere. Se i tuoi argomenti sono solo le offese allora datti da solo un voto in fatto di quanto sai essere civile.

        • merio

          mandare a fanculo gente come te e’ dovere di buon cittadino. la gente come deve essere sempre disprezzata sempre in ogni luogo.sei amico dei ladri quindi nemico della gente che lavora onestamente e non la puoi passa liscia come niente fosse. capra. e poi brutto analfabeta chai una foto in cui e’ rappresentato un criminale che ha fatto decine de milioni di morti e vieni a parla de civilta’. sei ridicolo. apri un libro ogni tanto che non gli fai male. capraccia

          • bonanza

            bel discorso

        • merio

          e poi nel 2015 non ce sta nessuno che ruba per fame visto che ce sta la caritas e altre mense. non ho mai sentito uno che e’ morto de fame in italia ma l’amici dei criminali come te devono sempre trova una giustificazione per difende i ladri. bonanza fai schifo. bonanza la capra amico dei disonesti.

  • Pingback: Ast, appalti in cambio di favori, Liberati: ”Tk sostituisca intera dirigenza apicale”()

  • terni

    NON SCORDIAMOCI MAI CHE TRA I CORROTTI CI SONO MOLTI …NO SCUSATE L’ERRORE …TUTTI I SINDACALISTI VENDUTI SCICALLI

  • vincenza

    Gia’ negli anni 60 si parlava di queste cose.Non facciamo finta di stupirci.

  • Pingback: Ast, appalti in cambio di favori, rsu: ”C’è rischio crescita ulteriori tensioni in azienda”()

  • Pingback: Ast, appalti in cambio di favori, parla l’imprenditore che ha denunciato: ”Sistema marcio”()

  • Pingback: Ast, appalti in cambio di favori, sospesi dal lavoro gli 11 dirigenti indagati()