Il nuovo iPad

0

L’attesa finalmente è finita. Il nuovo iPad 3 o HD, come alcuni amano chiamarlo, a breve sarà disponibile anche in Italia nella giornata del 23 marzo, con la prenotazione aperta mercoledì 14 o venerdì 16 marzo, per la felicità di tutti coloro che del marchio Apple fanno uno stile di vita e di lavoro. Ma vediamo in dettaglio cosa c’è di nuovo in questo gioiello della tecnologia. Riportiamo integralmente le parole del sito apple.com/it sul nuovo iPad, presentato ufficialmente ieri. Qui si possono apprezzare tutte le sue straordinaria caratteristiche.

Tutto quello che fai con il tuo iPad, lo fai sul suo meraviglioso, grande display: se il display migliora, migliora anche il rapporto che hai con il tuo iPad. Ora il display Retina del nuovo iPad ha una risoluzione di 2048×1536 pixel, con colori il 44% più saturi e ben 3,1 milioni di pixel, nello stesso formato da 9,7″. In pratica ha il quadruplo dei pixel dell’iPad 2 e un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD: sono così ravvicinati che non riesci a distinguerli singolarmente se guardi lo schermo da distanza normale. Ma se i pixel scompaiono, non c’è più nulla a distrarti mentre guardi una foto, leggi o giochi. E vedi tutto con occhi nuovi.

Per poter offrire il quadruplo dei pixel, abbiamo dovuto progettare il display in modo totalmente nuovo. In breve: ogni pixel del display ha più segnali che gli dicono quando accendersi. Ma quando ci sono tanti pixel e altrettanti segnali sullo stesso piano, i segnali si incrociano e la qualità dell’immagine ne risente. Per garantire la massima nitidezza, gli ingegneri Apple hanno alzato su un altro piano i pixel del nuovo iPad, separandoli dai segnali. È una tecnologia rivoluzionaria. Proprio come il nuovo iPad. La grafica quad-core del chip A5X gestisce il quadruplo dei pixel rispetto all’iPad 2, eppure garantisce la stessa impeccabile fluidità. E nonostante la sua potenza, il nuovo iPad continua a offrire fino a 10 ore di autonomia della batteria.

Il display Retina sul nuovo iPad sarebbe impensabile senza il nuovo chip A5X. È il motore che dà energia ai 3,1 milioni di pixel dello schermo. Ed è grazie alla sua grafica quad-core se tutto quel che fai sull’iPad è incredibilmente reattivo: dalle piccole cose come sfogliare, scorrere e pizzicare, a quelle più impegnative come ritoccare immagini nel nuovo iPhoto, applicare filtri e transizioni in iMovie e, ovviamente, divertirti con i videogame.

Instant on: un tocco e via
Ogni occasione è buona per usare il tuo iPad. Lo usi un minuto per una cosa, un’oretta per un’altra, e ogni volta che premi il tasto Home o apri la Smart Cover, ecco che si risveglia all’istante. Il merito è della memoria flash: è veloce e affidabile, e ti fa accedere al volo alle app e ai dati. Così fai quel che vuoi, quando vuoi. Istantaneamente.La fotocamera iSight da 5 megapixel ha un sensore BSI (backside illumination) che assicura meravigliose immagini con qualsiasi luce, in pieno sole come a lume di candela. Prova l’autofocus, tocca per mettere a fuoco o fai tap per regolare l’esposizione: gli scatti sono sempre perfetti. In più, la fotocamera rileva fino a 10 volti, e ne bilancia automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione: vi resta solo da stringervi nell’inquadratura e sorridere.Con la fotocamera iSight del nuovo iPad puoi catturare al volo anche le scene più imprevedibili, in alta definizione a 1080p. E anche se non hai la mano ferma, la stabilizzazione automatica elimina le vibrazioni dalle tue riprese.

Il nuovo iPad è compatibile con le reti cellulari veloci di tutto il mondo, fino al 4G LTE². Così puoi sfrecciare sul web, guardare contenuti in streaming o scaricare film a velocità mozzafiato. In più è compatibile con le tecnologie GSM/UMTS, inclusi i protocolli HSPA+ e DC-HSDPA alla base delle più veloci reti 3G attualmente disponibili. Avrai velocità di downlink fino a 42 Mbps con DC-HSDPA e fino a 21,1 Mbps con HSPA+³.

Altra grande novità: da oggi puoi condividere la connessione dati ad alta velocità del tuo iPad. Se il tuo operatore supporta questa funzione, puoi trasformare l’iPad in un hotspot personale e collegare fino a cinque dispositivi, per esempio un MacBook Air, un iPod touch o un altro iPad, via Wi-Fi, Bluetooth o USB.

 
Fonte: Italiaglobale.it
CONDIVIDI