Inaugurato nuovo canile di Collelluna, costato 670 mila euro: nuove aree per i cani e moderna infermeria

0

canileUna nuova struttura, moderna, efficiente e comprensiva di numerosi servizi quella che da ieri ospita gli amici a quattro zampe rimasti senza padrone. Infatti, alla presenza del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, dell’assessore all’Ambiente del Comune, Luigi Bencivenga, dell’assessore regionale alla Sanità, Franco Tomassoni, della presidente della circoscrizione Nord, Francesca Malafoglia e delle associazioni animaliste, è stato inaugurato il nuovo canile di Colleluna, dopo che per anni ha versato in condizioni strutturali ed igieniche fatiscenti.

Il canile è stato completamente messo a nuovo per mettere a disposizione degli animali cure, assistenza e comfort, grazie ai finanziamenti provenienti da Regione e Comune per un totale di 670 mila euro. Proprio questo dato farà storcerà la bocca a qualcuno visto che cifre minori di questa vengono negate al sociale e al welfare. Se però si considera che il Comune di Terni ha impegnato ben 400 mila euro per la riqualificazione di un campo da calcio (il Malerba in cui gioca l’Olympia Thyrus, qui l’articolo), a confronto i 670 mila euro per il canile non sembrano poi molti.

Nel dettaglio la nuova struttura, da oggi, dispone di quattro aree ciascuna con la presenza di un’altra adibita alla sgambatura dei cani, dove sono presenti sistemi anti-ratti e anti-mosche. Oltre a ciò, nella parte nuova, c’è la presenza di una moderna infermeria al cui interno ci sono 5 box sanitari. Soddisfatti l’assessore all’Ambiente, Luigi Bencivenga e il sindaco Leopoldo Di Girolamo che hanno sottolineato come sia stato possibile riuscire a realizzare la nuova struttura nonostante il momento di crisi e la scarsità di risorse ed hanno sottolineato il ruolo dei volontari. La gestione, attraverso una convenzione, è stata affidata all’Alis e ad alcune associazioni animaliste come quella dei “Grandi Amici”.

CONDIVIDI