Potrebbe trattarsi dell’ennesimo rumor. Ma a riportare la notizia (e in prima pagina) è, tra gli altri, il Wall Street Journal, di solito ben informato su ciò che bolle in pentola a Cupertino. E la novità sarebbe di quelle che fanno impazzire i blog di settore e non solo. Apple starebbe preparando il mini iPad. Secondo la rivista Bloomberg Businessweek infatti il mini iPad andrebbe in commercio in autunno, entro il prossimo mese di ottobre. Con la produzione in Asia già partita.
Non è la prima volta che si parla dell’ipotesi di un tablet della Mela in miniatura, ma questa volta le indiscrezioni si fanno più insistenti e individuano anche l’arco temporale di uscita del nuovo gioiello Apple. Il tablet avrà uno schermo di circa 20 centimetri, più piccolo di quello da 25 centimetri dell’iPad lanciato nel 2010. Le fonti rivelano che i produttori dei nuovi schermi saranno LG Display della Corea del Sud e AU Optronics di Taiwan.
Quello di un nuovo tablet è un progetto che Steve Jobs, il genio fondatore di Apple, aveva bocciato, dicendo che le attuali dimensioni erano quelle minime per poter offrire una qualità elevata. Ma ora l’idea potrebbe rivelarsi molto competitiva contro le tavolette di costo inferiore come quelle di Google e Samsung. Il design del nuovo iPad, secondo gli esperti, sarà il medesimo del fratello maggiore, ma di dimensioni ridotte, con uno schermo da 7,85 pollici, e una risoluzione pari alle prime due versioni del dispositivo, non ad alta definizione come il modello uscito sul mercato lo scorso marzo. Oltre alle dimensioni sarà ridotto anche il prezzo: dai 249 ai 299 dollari.
Fonte: Corriere della Sera