Il comune di Terni ha istituito presso l’ufficio di stato civile il Registro delle disposizioni anticipate delle volontà dei trattamenti sanitari, noto anche come registro del testamento biologico. Un analogo registro in materia era stato già predisposto all’Ufficio Relazioni con il pubblico, sulla base del regolamento comunale.
Dalla giornata di ieri è quindi possibile depositare le proprie volontà e chiederne l’annotazione nell’apposito registro, recandosi personalmente all’Ufficio di stato civile, sito in Corso del Popolo, 30, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Per informazioni rivolgersi al numero 0744 549257.
Per registrare le proprie volontà, sarà necessario presentare il proprio documento di identità e indicare le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. Sarà inoltre possibile indicare un “fiduciario”: una persona maggiorenne che possa fare le veci e rappresentare il richiedente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
I cittadini iscritti al registro potranno in qualunque momento chiedere la cancellazione o la modifica delle proprie dichiarazioni. Il servizio è esente dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.