Oltre 55 mila contravvenzioni e un ricavo di 3 milioni e 400mila euro. E’ il bilancio di un anno di attività della polizia municipale di Terni: oggi il comandante Federico Boccolini ha tracciato un resoconto e reso noti i dati.
A far strabuzzare gli occhi sono i numeri relativi agli autovelox installati a novembre in Viale dello Stadio e in via Alfonsine: in media “costano” ai ternani ben 517 multe al giorno.
Si confermano vere macchine da soldi anche le telecamere che vigilano sulle infrazioni dell’ingresso nella zona a traffico limitato. Quasi il 40% del totale delle multe (21.553) riguarda infatti violazioni del rispetto della ztl o delle aree pedonali. Molte sanzioni, il 15% del totale (7.964), anche per la sosta di autoveicoli che recano intralcio o pericolo per la circolazione. Il 12% (6.812) delle sanzioni è stato comminato per la sosta o la fermata in violazione di segnaletica e da un’ordinanza sindacale.
Con l’autovelox mobile sono stati invece eseguiti 9.658 controlli da cui sono scaturite solo 96 violazioni. Le verifiche relative alla guida in stato di ebbrezza hanno portato 38 violazioni di rilevanza penale e 17 di natura amministrativa, mentre cinque conducenti sono stati denunciati per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Durante i controlli per contrastare il fenomeno della sosta nelle aree tutelate sono stati ritirati 94 permessi utilizzati in modo improprio (41 in più del 2010), 82 dei quali riferiti a permessi rilasciati a disabili.
Per quanto riguarda gli incidenti stradali gli interventi sono stati 780 (+4 rispetto al 2010). Quasi raddoppiate, invece, le violazioni accertate in materia ambientale, passate da 125 a 213, mentre per quanto riguarda la tutela dei consumatori sono stati effettuati oltre 4.200 controlli su attività commerciali o artigianali, circoli privati, sale giochi ed altri esercizi pubblici, dai quali sono scaturite 98 violazioni.