Un capriolo ferito, rimasto a terra in mezzo alla strada, per giunta in corrispondenza di una curva. Una situazione particolarmente pericolosa, sia per la vita del povero animale che per tutti gli automobilisti. Si è verificata ieri sera a Narni, lungo la Statale 79-bis. Gravi conseguenze sono state scongiurate grazie all’intervento dei carabinieri forestali.
Proprio alcuni automobilisti hanno segnalato la situazione al 112: sul posto, all’uscita della galleria Valnerina della strada che da Terni porta a Rieti, sono intervenuti i carabinieri forestali che hanno trovato un giovane capriolo disteso a terra e ferito.
Immediato l’intervento vista la pericolosità della situazione, data dalla posizione in cui si trovava l’animale, all’uscita di una lunga galleria in prossimità di una curva, per giunta in un momento d’intenso traffico su quel tratto di strada dovuto all’orario serale collegato al ritorno a casa dal lavoro.
Il giovane esemplare di capriolo è stato immediatamente assistito per evitare che, oltre alle ferite riportate, potesse avere conseguenze ben peggiori dovute a comportamenti rischiosi guidati dallo spavento. L’animale è stato poi preso in carico dal servizio veterinario competente che è giunto sul posto e l’ha trasportato nel proprio presidio dove è stato sottoposto a cure più approfondite.
Dal comando provinciale dei carabinieri di Terni si sottolinea come “la tempestività dell’intervento ottenuta grazie al collegamento diretto fra la centrale operativa ed il servizio esterno dei carabinieri forestali ha permesso di evitare ulteriori danni sia alle persone che all’animale”.