E’ ormai da qualche tempo che il centro cittadino è preso di mira dai ladri. Ma se nelle ultime settimane sono state le attività commerciali ad essere vittime dei furti, ora lo sono anche le abitazioni.
Nello scorso fine settimana alcuni appartamenti del centro hanno ricevuto la visita dei malviventi portandosi via 500 euro e qualche gioiello. Eh si, perchè gli obiettivi dei ladri sono prevalentemente preziosi, autovetture e soldi. In città la gente non ne può più e lamenta l’inefficenza delle forze dell’ordine. Loro, da quanto riferiscono, continuano a pattugliare le vie della città ma ovviamente i tagli statali, e la conseguente carenza di personale e di autovetture, non permettono agli agenti di operare efficacemente.
Ieri si è svolto l’incontro richiesto nelle scorse settimane tra il presidente di Confcommercio, Ivano Rulli, e il prefetto di Terni Augusto Salustri, come riportato dal nostro giornale, dove si è fatta una disamina sulla questione. Oltre ad un continuo e maggiore impegno da parte delle forze dell’ordine, i commercianti ripropongono l’apertura dei varchi elettronici della Ztl dopo le 18. Secondo loro, un maggiore movimento per le vie centrali, avrebbe l’effetto di deterrente per tutti coloro intenzionati a commettere furti. “Un discorso – dice Rulli – che riprenderemo con il sindaco”.