Aumentare l’attrazione turistica del lago di Piediluco e della Cascata delle Marmore. E’ questo l’obiettivo che si pone la Provincia di Terni attraverso due eventi che caratterizzeranno i primi giorni del mese prossimo. Si tratta, nel dettaglio, della prima edizione del “Festival degli sport acquatici”, che si terrà a Piediluco sabato 1 e domenica 2 settembre, e la terza edizione di “One” (Outdoor Nature Experience), kermesse dedicata sport praticati a stretto contatto con la natura che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 settembre.
Entrambe le iniziative sono state presentate questa mattina a Palazzo Bazzani. Erano presenti il presidente della provincia di Terni, Feliciano Polli, il presidente del Ditt, Gabriele Giovannini, il presidente della prima circoscrizione Est, Stefano Bolletta, il responsabile della “165m Marmore Falls”, Carlo Andreucci, il coordinatore della “165m Marmore Falls”, Stefano Notari, ed infine, il presidente dell’associazione Bikemotion Valter Ballarini. “Si tratta – ha dichiarato il presidente Polli – di passare da un turismo episodico, ‘mordi e fuggi’, ad uno motivato, programmato, organizzato e anche propagandato in modo accurato ed efficace. Abbiamo cercato di costruire un mosaico per valorizzare pezzi pregiati del nostro territorio. E’ questa una strada da battere per accentuare la forza attrattiva della nostra zona affidando, al tempo stesso, al turismo un ruolo importante nell’economia locale”. “Il Festival degli sport acquatici – ha affermato dal canto suo Stefano Bolletta – costituisce una novità assoluta che punta sulle attività del tempo libero per rilanciare il Ternano”.
Tutti, anche i diversamente abili, avranno la possibilità praticare nel lago di Piediluco diverse attività, dal canottaggio al rowing. Si potrà, inoltre, percorrere il lago in battello e sarà allestito un apposito stand espositivo dedicato alla nautica. Non mancheranno, poi, dimostrazioni “dinamiche” da parte degli amanti del modellismo. Per quanto riguarda One si punterà, come nelle passate edizioni, sull’arrampicata, sul canyoning, sul ciclismo in mountain bike, sul trekking, sulla speleologia. Sono previste escursioni naturalistiche e percorsi avventurosi per bambini e adulti. Ai più piccoli sarà offerta un’ampia gamma di attività, con visite animate in grotta, “fantapasseggiate”, animazioni ludico-didattiche. Tra gli sport praticabili sono stati inseriti quest’anno anche il tiro con l’arco, il volo a vela (parapendio) e il boulder. Infine, sta per essere varato un progetto che consentirà di praticare per tutto l’anno sport outdoor in luoghi di incomparabile bellezza dislocati nel giro di pochi chilometri. Allo scopo è stato predisposto anche uno specifico portale tramite cui sarà possibile acquistare online i diversi pacchetti proposti.