Prefettura di Terni a rischio soppressione. Per i dipendenti ipotesi prepensionamento

1

La prefettura di Terni è a rischio soppressione. Si tratta solo di un’ipotesi che potrebbe però trovare conferma già nelle prossime ore. Infatti, oggi, il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri dovrebbe presentare un piano di riduzione di costi della spesa pubblica che, oltre al Viminale, dovrebbe interessare i capoluoghi di piccole provincie, e tra queste potrebbe figurare anche Terni.

A rischio sono circa 20 prefetture: ovviamente sarà un decreto del ministro dell’Interno a stabilire le modalità di attuazione.

L’intenzione della Cancellieri sarebbe quella di eliminare tra il 20 e il 25% delle prefetture esistenti accorpando quelle minori. E’ quanto il ministro ha manifestato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Per quanto riguarda il personale, l’idea sarebbe quella di un prepensionamento, una via agevole verso la pensione anticipata. Non è però chiaro se il taglio del personale riguardi solo il Viminale in senso stretto o se voglia essere esteso anche ai decentramenti territoriali.

A Palazzo Bazzani non ne sanno nulla di tutto ciò come conferma al Giornale dell’Umbria il vice prefetto aggiunto Maria Cristina di Lello: “Noi non sappiamo nulla di questa vicenda e fino a quando non avremo notizie ufficiali, non abbiamo nulla da dire”.

CONDIVIDI