In vista della prevedibile riduzione dell’afflusso di utenti e per garantire un ottimale utilizzo delle risorse professionali disponibili, la Asl 4, l’azienda sanitaria locale di Terni ha riorganizzato i servizi assistenziali nei mesi estivi nei presidi ospedalieri di Orvieto e di Narni-Amelia, garantendo comunque l’assistenza dei pazienti.
Per quanto riguarda l’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto – spiega una nota dell’Asl 4 – sino al 15 settembre, gli attuali 19 posti letto del reparto di Ortopedia e traumatologia verranno suddivisi in 15 posti letto di Ortopedia e traumatologia e 4 dedicati alla Riabilitazione, mentre per la Medicina generale gli attuali 25 posti letto verranno suddivisi in 21 posti letto di Medicina generale e 4 di Riabilitazione. Come avvenuto negli anni passati, senza registrare alcun disagio per i pazienti, il “Santa Maria della Stella” garantirà quindi, anche nel periodo estivo, le attività di Riabilitazione intensiva e fisioterapia con 8 posti letto. Per ciò che riguarda infine il reparto di Chirurgia generale e di urgenza gli attuali 22 posti letto, di cui 18 di Chirurgia e 4 di Urologia, passeranno a 18 (con 16 posti letto di Chirurgia e 2 di Urologia).
Anche nel presidio ospedaliero di Narni e Amelia – spiegano sempre dall’Asl 4 – verrà confermata l’organizzazione dei reparti adottata in questi anni, nel periodo estivo, nei presidi ospedalieri del territorio provinciale “che ha garantito risposte adeguate, in termini di cura e di assistenza, ai nostri utenti”. Nello specifico ad Amelia dal 2 luglio al 8 settembre si prevede l’accorpamento della Chirurgia e della Medicina negli attuali spazi del reparto di medicina. I 5 posti letto dedicati alla chirurgia saranno ubicati al secondo piano della medicina mentre verranno mantenuti 13 posti letto per la attività assistenziali di medicina generale al primo piano del nosocomio amerino. Per la struttura ospedaliera di Narni, invece, nell’ambito della Chirurgia generale, gli attuali 16 posti letto tra day surgery e regime ordinario saranno ridotti a 10 dal 2 luglio al 16 settembre. Per l’Ortopedia saranno disponibili, dal 9 luglio al 9 settembre, 12 posti letto mentre per la Medicina generale gli attuali 21 posti letto passeranno, dal 2 luglio al 3 settembre, a 15.