Il 12 gennaio, le luci del Liceo classico “G.C. Tacito” di Terni rimarranno accese dalle ore 19.00 alle 22.00 mentre le porte aperte per una serata all’insegna della “Festa delle Muse”, eterne protettrici delle arti.
E sono proprio la musica, la poesia, il teatro – espressione profonda dell’animo umano, connessi con la vocazione della classicità e chiave di lettura del ‘presente’ – che saranno al centro di questo momento di incontro la cui tradizione, ormai consolidata da anni nell’Istituto, per il quarto anno, si inserisce nella più ampia iniziativa a cui aderiscono più di 400 Licei classici d’Italia: segno della convinzione della stretta connessione tra ‘tradizione’ ed ‘innovazione’ che caratterizza i Licei classici, pronti alle nuove sfide della contemporaneità.
L’incontro si svolgerà alla luce di questa connessione: sulla scia delle nove Muse, scorreranno davanti allo sguardo dei partecipanti – dal Dirigente scolastico, ai docenti, agli alunni, a tutta la comunità – le varie performaces: dall’esibizione del coro d’ Istituto alle varie forme di spettacolo che alle Muse si ispirano e gli alunni della Secondaria superiore di I grado che vogliono avere informazioni sulla scuola saranno graditi ospiti di compagni ed insegnanti.
L’atmosfera, l’aria della festa – frutto dell’impegno e della partecipazione degli alunni – dominerà la serata: un’esperienza all’insegna dell’aggregazione e della condivisione, risorsa fondamentale e punto di forza del nostro Liceo in cui la scuola mostra le proprie risorse, i propri punti di forza.