Questa è volta è Rocca San Zenone il teatro dell’ennesimo incendio di questa martoriata estate ternana.
Gli uomini del comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni sono in azione dal tardo pomeriggio di ieri per spegnere le fiamme che lentamente avanzano verso la cima della montagna. Le fiamme hanno ormai ormai infiammato l’intero versante, rendendo necessario anche l’utilizzo di un canadair.
Per ora la situazione appare sotto controllo, e non ci sono rischi per i vicini residenti. Per motivi di sicurezza rimane chiusa la strada provinciale della Valserra, mentre è tornato alla normalità il traffico ferroviario.
Aggiornamento ore 18
La situazione che verso l’ora di pranzo sembrava sotto controllo ha purtroppo visto le fiamme riprendere vigore nel pomeriggio. La protezione civile ha disposto l’evacuazione di 59 abitanti di Rocca San Zenone, principalmente anziani, mettendo a disposizione anche un autobus per facilitarne lo spostamento. In via preventiva, è in allestimento anche un dormitorio nella palestra dell’Istituto Casagrande. La provinciale rimane chiusa dal km 2 al km 5.
Pingback: Terni, Rocca San Zenone: Incendio che sembrava spento, nel pomeriggio riprendono i focolai. Paese evacuato almeno fino a venerdì()