Terni, l’addio a David, duomo strapieno, il fratello abbraccia immigrati: ”No all’odio”

7

funerali David RaggiUna città piegata dal dolore ha dato l’addio a David Raggi. Ai funerali celebrati oggi pomeriggio nel duomo di Terni hanno partecipato migliaia di persone per l’estremo saluto ad un giovane che è stato ucciso senza un perché.

L’arrivo della bara è stato accolto da un lungo e commosso applauso con centinaia di persone che non hanno trattenuto le lacrime. Il feretro è stato portato in chiesa dai volontari del 118 con cui David aveva a lungo collaborato. Sopra alla bara un cuscino di fiori bianchi e una sciarpa della Ternana.

funerali duomo David RaggiNel duomo strapieno sono iniziate le esequie ed è calato il silenzio. All’esterno della chiesa tantissime persone che hanno assistito guardando ed ascoltando due maxi schermi. Nell’omelia il vescovo Giuseppe Piemontese ha detto: “David era un giovane generoso, amante della vita, che con la sua testimonianza, insieme a tanti giovani, contribuiva a purificare l’aria della nostra città dai virus che favoriscono violenza, insicurezza, intolleranza, razzismo”.

Ha proseguito il vescovo: “La costernazione e il dolore per la morte di David, che ha colpito la famiglia Raggi, gli amici, la città di Terni in questo momento si trasforma in preghiera. Fin dal momento della morte di David tutti noi abbiamo manifestato con gesti e con parole non solo il dolore, l’affetto e la vicinanza alla famiglia Raggi, ma anche indignazione, rabbia, commenti, proteste, accuse, auspici, nei confronti di chi, direttamente o indirettamente, c’entra con questa sciagura. Grazie alla famiglia Raggi per la testimonianza di compostezza civile e l’esempio di fede e di cristiana accettazione della volontà di Dio”.

Alla fine della messa il gesto più significativo. Il fratello di David, Diego Raggi (che come altri amici indossava una maglietta bianca con la scritta “ciao DAVID”), ha consegnato un mazzo di fiori ad alcuni immigrati e li ha abbracciati. Poi, rivolgendosi alla gente che gremiva la chiesa, ha chiesto: “Adesso quanto odio razziale avete ancora nei vostri cuori?”.

All’uscita dalla chiesa, la bara di David è stata accolta dall’applauso della piazza piena di gente e da un lancio di palloncini colorati accompagnato dalla musica della canzone “How to save a life” del gruppo The Fray che nel ritornello dice: “Che cosa ho sbagliato, ho perso un amico, da qualche parte in questa amarezza. E sarei stato in piedi con te tutta la notte se solo avessi saputo come salvare una vita”.

CONDIVIDI
  • cittadino

    Bisogna solo che inchinarsi e ammirare questa famiglia che riesce a reagire cosi! Personalmente ho due figlie e non so se condividere…

  • Ferella

    Forza!!!!!

  • BENNET

    AVETE AVUTO UNA BELLA DIMOSTRAZIONE DI DIGNITA’.
    MASSA DI VENDICATORI DA STRAPAZZO

  • piero

    Approvo le frasi della famiglia del povero David Raggi ma un intervento sugli spacciatori è indispensabile.
    Un caro saluto a David.

  • Un Cittadino

    Con commozione ho visto il video del discorso e dei gesti compiuti dal fratello di David e non riesco a non esprimere tutta l’ammirazione per un qualcosa che non temo di definire eroico, sensazionale ed unico. Quanto accaduto nel Duomo di Terni dovrebbe essere diffuso su scala mondiale da televisioni e network vari, molto più largamente di quanto avviene per i video in cui vengono mostrati disumani sgozzamenti di persone inermi. Quella di Diego mi sembra una lezione di integrazione, di umanità e di bontà che serva a tutti, in primis, non nascondo, a me, che spesso guardo con diffidenza verso quel mondo islamico che non conosco.
    E visto poi che è intervenuta la Sig.ra Boldrini, anche con belle ed opportune parole per la famiglia di David, vorrei segnalare che, invece di intitolare aule di Montecitorio a chi è morto durante un assalto ai Carabinieri, ci sarebbero altri esempi da commemorare degnamente, quali simbolo di un’Italia bella e della quale essere orgogliosi.
    Grazie di cuore famiglia Raggi

  • memme

    NO ALL’ODIO …SI A MAGGIOR SICUREZZA E LEGALITA’ …!

  • Pingback: Terni, omicidio David, imam: ”Il fratello di Aassoul è stato aggredito e picchiato”()