Se, come diceva Friedrich Nietzsche, l’arte è il vero compito della vita, la giovane Milena Baiocco ne ha colto il vero significato: ha fatto dell’arte il suo fine ultimo, dando vita, dalla sua smisurata passione per la pittura, la letteratura e la fotografia, a un progetto editoriale dal nome ancestrale come il bisogno stesso del’uomo di esprimere i propri talenti: Primago.
Primago come crasi di “Prima Imago”. Un nome inciso nella solida roccia di questo progetto intento ad unire arte e letteratura, passato e presente, classicità e contemporaneità per illustrare in chiave moderna i grandi classici della letteratura italiana.
La vera novità del progetto è la modalità in cui ogni libro verrà presentato al pubblico: presentare, in una mostra, gli artisti che hanno collaborato, dandogli visibilità e permettendo al pubblico di familiarizzare con la loro arte. La prima mostra è allestita allo storico “Bar dell’Atleta”, gestito dalla stessa Milena, e visitabile fino al 16 gennaio.
Pirandello è stato scelto come autore per le prime due opere: “Enrico IV” illustrato dal ternano Nazzareno Bonifazi che ha utilizzato la fotografia per accompagnare i testi. “Uno, nessuno e centomila” è stato illustrato da Kamila Kerimova che ha saputo sposare sapientemente le parole ai tratti del pennello.
I prodotti Primago sono disponibili nelle librerie di Terni.