E’ una vecchia storia, ma sempre attuale: il quartiere San Valentino di Terni versa nel degrado. Certo, tutta la città risente di mancate manutenzioni, ma a “Shangai” – come era chiamata un tempo questa zona – i segni dell’incuria si stanno stratificando da decenni. Il fotografo Emanuele Ubaldi è andato ad immortalare il risultato di questo abbandono.
Dice Ubaldi che attraversando “il piccolo ponte si ha l’impressione di entrare in un’altra dimensione. La grigia atmosfera dà l’idea di trovarsi in un quartiere dormitorio della Londra dell’800. All’occhio sembra tutto essersi fermato, tutto scorre lentamente, il degrado è subito visibile”.
Prosegue il fotografo: “Asfalto rattoppato, qua e là buche piene d’acqua. Quello che dovrebbe essere un bel quartiere altro non è che palazzine abbandonate a se stesse dove l’incuria e il degrado mostrano tutta loro forza. E’ una vergogna che nel 2016 esista ancora una simile realtà. E dire che dall’altra parte della strada svetta maestosa con tutta la sua bellezza la Basilica del Santo Patrono della città San Valentino da cui il quartiere prende il nome”.
LE FOTO DI EMANUELE UBALDI: