Sabato notte avevano tentato di mettere a segno un furto ai danni del bar Pazzaglia, nel centro di Terni, ed avevano anche aggredito un dipendente del locale che li aveva sorpresi. Nel giro di poche ore, sono stati individuati e denunciati dalla polizia. Si tratta di due giovani ternani, un ventenne e un ventunenne, entrambi già denunciati tra il 2012 e il 2014 per fatti analoghi ai danni di un bar e di un forno, sempre di Terni.
I due – hanno accertato gli agenti, coordinati dal dirigente Giuseppe Taschetti, anche con l’aiuto delle telecamere di videosorveglianza del locale – sabato notte, in stato di ubriachezza, hanno prima danneggiato una delle vetrine del bar nel tentativo di sfondarla, per poi aggredire con calci e pugni il barista venticinquenne, che, avendoli visti, aveva cercato di fermarli. Per il giovane, colpito ad un orecchio, è stato necessario un intervento chirurgico per l’asportazione di un ematoma. I due ladri (con loro c’era anche un coetaneo, anche lui individuato, che però non avrebbe avuto alcun ruolo nei fatti) erano poi fuggiti. Attraverso le testimonianze e le immagini raccolte la polizia è poi riuscita a identificarli, denunciandoli per lesioni aggravate e danneggiamento.
Una volta in questura i due giovani ternani hanno fornito la loro versione dei fatti: hanno raccontato di aver bevuto molto quella sera, anche per festeggiare l’assunzione di uno di loro. Hanno inoltre aggiunto di non avere intenzione di fare male al barista, scusandosi con lui, e si sono detti disponibili a pagare le spese della vetrata rotta.
Nel rendere nota l’operazione che ha portato alla denuncia dei due, la questura annuncia l’intensificazione di controlli mirati nei confronti dei gestori dei locali notturni ternani finalizzati alla verifica del rispetto delle norme sulla corretta somministrazione di alcool ai clienti.