Alla guida ubriachi, non si fermano al posto di blocco dei carabinieri, fuggono imboccando una via contromano, danneggiano tre automobili e si schiantano contro un muro. E’ il bilancio di un sabato sera a Montalto di Castro di due ternani, M.M. 19enne e L.P., 20enne, ora ricoverati all’ospedale di Tarquinia con una prognosi di 30 giorni.
L’assurdo episodio è avvenuto lungo la strada Litoranea alle prime ore del mattino. Forse la paura di perdere la patente per guida in stato di ebbrezza ha spinto M.M. a forzare il posto di blocco. E’ scattato l’inseguimento dei carabinieri. La corsa a gran velocità della Opel GT per le strade della costa si è conclusa a piazza del Palombaro con lo schianto contro un muretto dopo che i due avevano imboccato contromano via Tre Cancelli distruggendo al loro passaggio tre macchine parcheggiate. E solo per una fortunata coincidenza è stato evitato lo scontro frontale con due macchine che transitavano nel corretto senso di marcia.
Gli occupanti sono rimasti incastrati all’interno della Opel ridotta ormai ad un ammasso di lamiere. Per liberarli è stato necessario l’intervento della protezione civile locale che li ha estratti e consegnati alle cure dei sanitari. Sono quindi stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Tarquinia. Il conducente ha riportato la rottura della mascella e diverse contusioni. Sorte simile per il passeggero cui sono state riscontrate diverse fratture. Nonostante le ferite riportate, i medici dell’ospedale sono dovuti ricorrere all’intervento delle forze dell’ordine per calmare la furia dei ragazzi. Uno dei due è poi caduto in coma etilico.
Nella ricostruzione della dinamica fatta dalle forze dell’ordine i due erano completamente ubriachi. I carabinieri hanno posto sotto sequestro l’autovettura (ormai distrutta) e ritirato la patente di guida al conducente.