Nintendo Wii U ha debuttato con l’uscita in Italia il 30 novembre come comunicato a settembre a New York in occasione dell’evento di ufficializzazione della console di ultima generazione di Nintendo. Parliamo della nuova versione, quella con controller simile a un tablet per intenderci, che arriva giusto in tempo per il mercato natalizio. Saranno disponibili tre versioni con Wii U Basic Pack con console da 8 GB di memoria e un gamepad di colore bianco a un prezzo 299,99 euro, Wii U Premium Pack con la console con 32 GB di memoria interna, un gamepad e il gioco Nintendo Land a un prezzo 349,99 euro e Zombi U Premium Pack con la console con 32 GB di memoria interna, un gamepad e un controller Pro, il gioco Nintendo Land e Zombi U di Ubisoft a 389,99 euro.
Inoltre, Nintendo ha deciso di puntare in modo deciso sull’eShop. E’ lo store di contenuti digitali che potrebbe essere sfruttato come mai prima, grazie a una serie di incentivi vantaggiosi (anzi, vengono definiti come “folli” dalla stessa Nintendo) proposti ai pubblisher ossia ai produttori dei videogiochi stessi. Finora, pensando a eShop si immaginavano contenuti e giochi più semplici, ma Nintendo vuole sovvertire il trend e aprire ai veri e propri giochi in formato digitale come controaltare al mondo retail. Nintendo pensa così a un’alta percentuale dei ricavi da girare ai produttori così da smuovere un po’ le acque e portare l’ago della bilancia a pendere verso il mondo online piuttosto che nei canali tradizionali. Più scelta e comodità per l’utente, più guadagni per i produttori, la ricetta vincente?
Molte sono le novità che offre la nuova console del colosso giapponese. Ovviamente al centro di queste c’è il pad, il controller-tablet. Rispetto a quanto avevamo imparato a conoscere finora ad allora, cambiava la disposizione dei pulsanti con alcuni che sono stati traslati verso il base mentre verso il lato posteriore si trovano elementi per migliorare la presa che è più ergonomica. Interessante la presenza del chip lettore-scrittore NFC per comunicare senza contatto con etichette e tag così come i moderni smartphone. Il controller-tablet potrà sostituire il telecomando della TV e sfruttare uno store di applicazioni dedicato. Tornando al controller touchscreen, esteticamente può ricordare vicino lo stile di quello dell’Xbox 360; curiosa la presenza di stick analogici a forma tonda e non esagonali come da moda Nintendo. Dal video si può apprezzare qualche informazione sul software. Miiverse è l’abbreviazione di Mii Universe per rinnovare lo spazio dedicato agli avatar ossia Mii Plaza, con funzionalità sociali e evolute, per incontrare amici e per messaggiare in modo istantaneo grazie a una sorta di simil-Skype.
VIDEO DIMOSTRATIVO:
Fonte: Tecnocino