Acchiappafantasmi a Terni: ”Fantasma del condottiero Braccio apparso a 9 persone”

0

national ghost uncoverNel centro di Terni sono arrivati gli acchiappafantasmi. Si tratta del National ghost uncover, gruppo che studia, documenta e cataloga presunte presenze paranormali. In particolare a Terni sono sulle tracce del condottiero Braccio da Montone che sarebbe stato visto da almeno 9 persone.

Massimo Merendi, presidente dell’associazione (nata quattro anni fa) ha fatto tappa oggi in città, dove dal marzo 2011 all’aprile scorso nel centro della città sarebbero stati registrati quattro diversi episodi di materializzazione di una singolare ad eccentrica presenza, riferita da nove tra cittadini e turisti, apparentemente non legati tra loro. Secondo Merendi, la presenza sarebbe riconducibile a Braccio da Montone, condottiero e nobile che tra il 1416 e il 1423 ebbe anche Terni tra i suoi possedimenti.

Spiega il presidente di National ghost uncover che nell’ultima segnalazione in ordine di tempo il fantasma avrebbe anche detto che “il suo sangue dopo 600 anni è pronto a tornare a governare la città”. Si potrebbe scherzosamente pensare che, se si fosse deciso qualche mese fa, alle ultime elezioni amministrative avremmo avuto un 13esimo candidato sindaco.

Per indagare ancora su questo presunto fenomeno, l’associazione ha annunciato che a gennaio tornerà a Terni per continuare i controlli con alcuni macchinari specializzati. Afferma Merendi: “Queste persone hanno realmente visto queste presenze? Non lo escludo. Ma è impossibile fotografarle, se così fosse avremmo decine di foto di fantasmi. Il nostro scopo non è dimostrare che esistono, ma documentare e parlare in maniera seria di questi argomenti”.

Da quando è stata fondata (4 anni fa) ad oggi, l’associazione di ghostbusters complessivamente ha ricevuto 12 segnalazioni dalla provincia di Terni e 38 dall’intera Umbria.

CONDIVIDI