Sarà acceso entro febbraio il primo varco elettronico del centro storico di Amelia. L’annuncio è arrivato della stessa amministrazione comunale, che sta concludendo tutte le procedure necessarie all’attivazione della telecamera.
“Siamo giunti alla conclusione di un lungo lavoro di rilevamenti e di verifiche dell’impianto e delle relative procedure” hanno affermato il sindaco Laura Pernazza, e l’assessore alla polizia municipale Avio Proietti Scorzoni.
L’iter prevede il passaggio del progetto in terza commissione, giovedì 14 dicembre, e l’esame del Consiglio comunale il 21 dicembre.
“Dal 1° gennaio – hanno spiegato la Pernazza e Proietti Scorzoni – inizierà il periodo di prova. Avremo un mese di tempo, come previsto dalla legge, per la pubblicità, le verifiche e gli aggiustamenti tecnici prima dell’entrata a regime del nuovo sistema.”
“Le procedure per il varco elettronico – raccontano sempre sindaco e assessore – seguono le prescrizioni e le raccomandazioni contenute nel documento autorizzativo del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Le quattro ore di chiusura giornaliere – concludono – rappresentano l’inizio di un percorso che punta a migliorare ulteriormente il centro storico, sia dal punto di vista turistico che da quello della qualità della vita”
Il varco sarà posizionato all’ingresso della parte antica della città, dove il Comune ha istituito la Ztl e sarà attivo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.