Legambiente: edilizia scolastica di Terni tra le migliori d’Italia. Di Girolamo: ”Merito delle Giunte comunali”

6

Nel rapporto “Ecosistema Scuola 2012” di Legambiente, Terni è nella top ten italiana dell’edilizia scolastica. Gli edifici delle scuole ternane sono quindi tra i migliori d’Italia, collocandosi al decimo posto (Perugia si piazza invece al 39esimo). Un verdetto che fa esprimere grande soddisfazione al sindaco Leopoldo Di Girolamo secondo il quale l’amministrazione comunale, nonostante i tagli del Governo, è riuscita a mantenere inalterata l’eccellenza del patrimonio scolastico. Eppure, solo un mese fa, tre dirigenti scolastici di altrettanti istituti lamentavano gravissime carenza infrastrutturali, addirittura abbondanti perdite di acqua dal soffitto (qui l’articolo). A fine marzo scorso erano stati invece i genitori di quasi tutti gli asili nido di Terni a lamentare pesanti problemi degli edifici (qui l’articolo), tanto da scendere in piazza armati di passeggino (qui l’articolo).

Nonostante ciò, Legambiente ha certificato un’ottima condizione degli edifici scolastici ternani e Di Girolamo ha affermato: “La città di Terni si conferma ai vertici nazionali per sicurezza, accoglienza e qualità dei servizi dei suoi edifici scolastici di competenza comunale. E’ il frutto di un’attenzione particolare che le diverse Giunte municipali succedutesi hanno posto verso questo importante tema e che ci vede costantemente impegnati, come Amministrazione cittadina, a tutela della sicurezza, della salubrità, della funzionalità e delle ‘buone pratiche’ nelle nostre scuole per l’infanzia, elementari e medie inferiori. Nonostante i pesanti tagli centrali ai bilanci degli Enti locali e l’esiguità delle risorse destinate in questi ultimi anni dallo Stato alla messa in sicurezza e alla qualificazione dell’edilizia scolastica nazionale – continua Di Girolamo – il Comune di Terni ha saputo conquistare e mantenere livelli di assoluta eccellenza del proprio patrimonio scolastico, facendone una delle priorità della propria azione amministrativa, a tutela della funzione educativa e nell’interesse prioritario dei bambini e dei ragazzi, delle loro famiglie e del personale scolastico. Su questa strada stiamo proseguendo ancora in queste settimane e mesi – conclude il sindaco di Terni – per quelle opere di manutenzione e di ammodernamento che possono ridurre ulteriormente rischi e inconvenienti ed elevare la già buona qualità complessiva dell’edilizia scolastica di competenza comunale e dei servizi al sistema educativo.”

Qui il dossier di Legambiente Ecosistema Scuola 2012: http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/ecosistema_scuola_-_xiii_ed.pdf

CONDIVIDI