Riciclare contenitori in tetra pak per ottenere un sconto sulla spesa: per due mesi e mezzo sarà possibile farlo all’ipermercato E.Leclerc Pianeta, a Cospea. Si tratta della campagna ambientale itinerante “Riciclare Conviene” che ha l’obbiettivo di ricordare che la tutela dell’ambiente conviene a tutti.
Per partecipare basterà recarsi al centro commerciale Cospea, dove, in prossimità delle casse dell’Ipermercato E.Leclerc-Conad, dal 10 aprile al 30 giugno 2013 sarà possibile inserire in un’apposita macchina di raccolta i contenitori Tetra Pak, opportunamente svuotati, e sciacquati, per ricevere così in cambio un eco-scontrino; con cinque eco-scontrini sarà possibile richiedere al punto informazioni dell’Ipermercato un buono sconto da 5 euro utilizzabile su una spesa minima di 50 euro da effettuare presso lo stesso Ipermercato.
Il responsabile progetti ambientali di Tetra Pak Italia, Lorenzo Nannariello, ha spiegato che quella di Terni è la sesta tappa di una campagna che “fino ad oggi ha permesso di recuperare oltre 100mila confezioni tetra pak. Ma, dato ancor più importante, ha coinvolto migliaia di cittadini, che hanno potuto toccare con mano i vantaggi economici della sostenibilità ambientale. Un’iniziativa simbolica che dimostra come riciclare convenga davvero a tutti”.
Il responsabile canale ipermercati di PAC 2000A, Alberto Giraldo, ha affermato: “Il progetto Riciclare Conviene richiama in pieno le nostre strategie di tutela dell’ambiente. Oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti, stiamo lavorando da anni sul risparmio energetico, investendo in tecnologie di ultima generazione, nella convinzione che l’ambiente è un patrimonio comune da preservare per il futuro di tutti noi”.
L’Assessore all’Ambiente del Comune di Terni, Luigi Bencivenga, nonostante non si sia mai schierato contro l’incenerimento dei rifiuti (che è inconciliabile con il riciclo dei materiali) vede di buon occhio questa campagna: “La strada del riciclo e del riutilizzo dei materiali che provengono dai rifiuti domestici e non, è la strada del futuro perché è l’unica in grado di offrire un saldo del tutto positivo in termini ambientali. Per questo l’Amministrazione Comunale dà il suo concreto sostegno a ogni iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta operativa dei materiali che possono essere recuperati. Solo con il lavoro di tutti e con la collaborazione dei cittadini si possono raggiungere i risultati prefissati”.
La campagna piace anche al presidente Asm Terni, Carlo Ottone: “Il progetto Riciclare Conviene s’inserisce nella vasta gamma d’iniziative che ASM Terni S.p.A. promuove direttamente e supporta con la propria competenza e professionalità sul territorio in cui espleta il proprio servizio. Siamo convinti, infatti, che dai singoli cittadini e utenti parte sempre il primo stimolo alla diffusione di una cultura dell’eco sostenibilità e del rispetto dell’ambiente; tutte le iniziative di sensibilizzazione in tal senso rappresentano un patrimonio su cui investire fortemente. La raccolta differenziata in progressivo sviluppo sul nostro territorio beneficia della collaborazione e della partecipazione delle persone ogni giorno di più migliorando il servizio e, di conseguenza, la qualità della vita”.