Il forte vento ha contribuito ad alimentare il rogo, sviluppatosi per cause ancora da accertare, con fiamme giunte a ridosso del piccolo centro abitato che sovrasta la Valnerina, in provincia di Terni.
La situazione rimane per ora sotto controllo, grazie al pronto intervento dei vigili che hanno da subito contrastato l’avanzare delle fiamme sia via terra che via aerea, con l’ausilio di un Canadair che ha potuto usufruire della riserva idrica del vicino Lago di Piediluco. Lago che è stato prontamente chiuso alla navigazione per permettere un rapido e preciso svolgimento delle operazioni.
In una mattinata senza tregua per il corpo statale altre fiamme hanno interessato la zona di Colle dell’oro, con colonne di fumo visibili da diverse zone della città. Fortunatamente si tratta di un rogo di dimensioni ben più ridotte e sviluppatosi lontano dalle abitazioni presenti nella zona.
Entrambe le emergenze sono in via di risoluzione, e se si escludono alcuni abitanti costretti ad allontanarsi dalle proprie abitazioni per motivi di sicurezza, i residenti ed i numerosi turisti che nel periodo estivo affollano il piccolo borgo potranno raccontare solo di un grande spavento.