Dal comune di Terni fanno sapere che il ministero dell’Interno si è espresso positivamente rispetto alla deroga richiesta dal Comune dei vincoli assunzionali per i servizi educativi comunali. Accoglimento della deroga che consente lo sblocco delle assunzioni degli insegnanti di sostegno e del personale assente per malattie brevi negli asili e nelle scuole di infanzia comunali.
Sarà possibile quindi, dopo le tante polemiche degli ultimi mesi e il pressing da parte di Palazzo Spada, assumere, attingendo dalle apposite graduatorie, da 3 ad un massimo di 5 insegnanti, secondo gli incarichi necessari legati al sostegno dei bambini portatori di handicap e alle necessarie sostituzioni per assenze per malattie brevi del personale.
“Sono molto soddisfatta dell’accoglimento della deroga – ha dichiarato in merito l’assessore alla Scuola Tiziana De Angelis – che ci permette di dare una risposta piena alle complesse esigenze del mondo della scuola. L’amministrazione ne aveva fatto richiesta, proprio perché preoccupata di non poter garantire i servizi per i bambini iscritti nei nidi e nelle scuole comunali. Con lo sblocco, siamo nelle condizioni di dare quanto dovuto, ai bambini e alle famiglie, in special modo quelle che presentano criticità legate al bisogno di insegnanti di sostegno.”
“Ringrazio tutte quelle famiglie – ha concluso l’assessore – che hanno avuto fiducia nel nostro operato e che hanno atteso con pazienza questa risposta che dà nuovo slancio ai servizi educativi comunali”.
Pingback: Terni, deroga assunzioni nelle scuole, Co.Sec: "Tempo di scelte, il comune vuole privatizzare i servizi educativi"()