Terni, parcheggi si pagheranno con sms, telefonate o app: Comune e Atc aderiscono a Mycicero

1

parcheggi-strisce-bluTra un paio di settimane a Terni basterà un clic, un sms o una telefonata per pagare la sosta dei parcheggi pubblici scoperti: si tratta della possibilità introdotta dal nuovo servizio di pagamento di Comune e Atc, grazie alla piattaforma Mycicero, messa a punto dalla società Pluservice.net, presentato oggi a palazzo Spada. Un’innovazione che consente agli automobilisti di non dover più avere con se soldi spicci da inserire nelle macchinette potrebbe evitare di prendere multe per aver sostato più a lungo del tempo pagato.

Gli utenti che vorranno usufruire del servizio potranno registrarsi sul portale, inserendo i dati richiesti, oppure scaricare la relativa applicazione dai market online e poi ricaricare, tramite il pagamento via web, il proprio “credito sosta”, una sorta di borsellino elettronico. Sia i possessori di smartphone, tramite la app, che quelli di cellulari di vecchia generazione, con sms o telefonata, potranno quindi decidere, al momento del parcheggio, la durata della sosta e comunicarla al gestore, prolungandola o accorciandola in caso di necessità. La tariffa verrà quindi addebitata sul proprio credito. Dopo l’aumento del numero dei parcheggi a pagamento (a scapito di quelli gratuiti), a Terni arriva quindi anche l’aumento delle modalità di pagamento.

Il presidente di Atc, Sergio Sbarzella, e l’assessore comunale alla Mobilità, Luigi Bencivenga hanno spiegato che “si tratta di una start up che con il tempo potrà avere sviluppi maggiori, anche con l’applicazione ai parcheggi coperti”. Il servizio, il primo del genere in Umbria, dovrebbe entrare in funzione tra una quindicina di giorni.

Accanto a questo nuovo progetto, Sbarzella e Bencivenga hanno anche annunciato controlli più stringenti degli ausiliari del traffico su tutta la gestione della sosta. Hanno inoltre annunciato anche l’apertura, presumibilmente a febbraio, del terzo blocco del parcheggio coperto di corso del Popolo, che arriverà così a una capienza di oltre mille posti.

CONDIVIDI