Terni, parrocchiani impediscono lo spostamento dell’urna di San Valentino

4

Incredibile protesta dei parrocchiani della basilica di San Valentino, a Terni. Questa sera decine di loro hanno infatti bloccato l’uscita dell’urna con le spoglie del Santo Patrono della città che doveva essere momentaneamente trasferita in cattedrale per le celebrazioni in programma domenica. Iniziativa voluta dal vescovo padre Giuseppe Piemontese ma osteggiata da subito dagli stessi parrocchiani.

La teca doveva essere spostata in processione per poi tornare nella basilica a mezzogiorno di domenica. Questa sera però i fedeli si sono radunati nella chiesa intorno alle spoglie del santo, spostando anche alcuni banchi davanti all’altare. Hanno poi cominciato a pregare, impedendo l’uscita della processione. Nella basilica si è recato anche lo stesso vescovo Giuseppe Piemontese per convincere i fedeli a permettere il momentaneo spostamento in duomo. Ogni suo sforzo è stato vano: nessun argomento è bastato a convincerli ad acconsentire a portare via, pur temporaneamente, le spoglie di San Valentino.

Alla fine i parrocchiani hanno avuto la meglio: l’urna non si sposterà da lì e la processione, così come voluta dal vescovo, non si farà.

CONDIVIDI