La Giunta comunale di Terni ha deliberato di incrementare la raccolta dei rifiuti abbandonati. Sono state individuate, nell’ambito dei rapporti economici tra Comune e Asm, risorse per 22.500 euro che serviranno ad Asm per intensificare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati.
“Una esigenza – fanno sapere da Palazzo Spada – che nasce da comportamenti non rispettosi dell’ambiente e del fatto che nel corso dell’ultimo anno il territorio del Comune di Terni è stato oggetto di un intervento di riorganizzazione radicale del servizio di raccolta rifiuti volto al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dal D. Lgs. n. 152/2006 definiti dal vigente Piano d’ambito dell’ATI 4, che ha previsto il passaggio ad una modalità di raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale.”
“Il passaggio al nuovo sistema di raccolta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti – è stato caratterizzato, però, da un aumento del fenomeno di abbandono di rifiuti in tutto il territorio comunale.”
“Ci rendiamo conto come Amministrazione comunale – ha proseguito Giacchetti – che si tratta di comportamenti di inciviltà, che non possono trovare alcuna tolleranza e che si stanno verificando anche in altri Comuni”.
“La rimozione dei rifiuti abbandonati deve necessariamente essere garantita per il ripristino e il mantenimento di adeguate condizioni di igiene, di decoro nel territorio comunale e per la salvaguardia della salute pubblica. L’Amministrazione comunale – ha concluso Giacchetti – ha quindi deciso di integrare considerevolmente il servizio di rimozione, senza che ciò comporti esborsi ulteriori rispetto a quelli programmati, previa rimodulazione dei servizi stessi