Settimana di controlli, quella appena passata, da parte delle forze dell’ordine, che da mercoledì a sabato hanno messo in atto ben quattro operazioni diverse.
Le operazioni sono state svolte da diversi reparti dei diversi corpi, attuando una collaborazione senza precedenti, con all’attivo personale della squadra volante, della mobile, della divisione amministrativa della polizia di stato nonché con equipaggi della polizia ferroviaria, del reparto prevenzione crimine Umbria-Marche e unità cinofile insieme all’arma dei carabinieri, alla guardia di finanza e alla polizia locale.
L’attività ha riguardato i centri di aggregazione giovanile, come i parchi e le vie del centro
storico durante le ore serali e notturne, la stazione ferroviaria e zone limitrofe, con particolare attenzione ai passeggeri provenienti da Roma e da Foligno, l’area del Foro Boario, che è stata peraltro bonificata dai materiali ingombranti, utilizzati dalle ragazze nigeriane che si prostituiscono in quella zona, e i locali pubblici frequentati per lo più da cittadini stranieri.
In totale sono state identificate 178 persone, sono stati controllati 85 autoveicoli, 19 locali
pubblici e attuati 3 posti di controllo oltre ad essere al vaglio della polizia locale e della
divisione amministrativa della polizia di stato varie situazioni di irregolarità nei confronti della normativa vigente, riscontrate in alcuni locali pubblici, per l’adozione dei relativi provvedimenti.
Durante il servizio del 23 settembre, grazie al fiuto dei cani antidroga, dentro un cestino in Piazza della Meridiana è stato rinvenuto un pacchetto contenente 8 involucri di hashish, per un totale di oltre 30 grammi. Da un rapido accertamento, gli agenti sono risaliti al responsabile che se ne era appena disfatto: un giovane ternano che è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio.
In oltre quattro cittadini stranieri sono risultati non in regola con le norme sul soggiorno, che sono stati messi a disposizione dell’Ufficio immigrazione.
Un 19enne invece è stato trovato alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, come risultato dalle analisi cliniche effettuate. Per lui è scattato il sequestro della patente e la confisca amministrativa del mezzo.