Ast, Renzi: ”Governo ha ruolo di mediazione, Guidi ha parlato con Tk”. Rsu pronta a sciopero

20

Matteo-RenziOggi in occasione della direzione del Pd, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha affermato che sulla vicenda Ast “il Governo ha un ruolo di mediazione, il ministro Guidi questa mattina ha parlato per l’ennesima volta con la proprietà tedesca, continueremo a farlo nelle prossime ore”.

Si tratta della sesta volta degna di nota che Renzi si occupa di Ast. Lo ha fatto ancora una volta in modo estremamente superficiale, senza entrare minimamente nel merito e soprattutto ribadendo che il Governo farà soltanto l’arbitro tra chi licenzia e chi si oppone ai licenziamenti. Precedentemente c’erano stati i retroscena dal forte sapore propagandistico sulle telefonate all’ad di Ast Lucia Morselli e alla cancelleria tedesca Angela Merkel, le due dichiarazioni in cui aveva espresso preoccupazione e terrore, e l’intervento in cui sosteneva la necessità di salvare le tre “T” della siderurgia.

Renzi ha poi colto la palla al balzo delle contestazioni ad Angeletti e Camusso (fischiati in occasione della manifestazione di Terni di venerdì scorso) per attaccare i sindacati: “Una parte dei sindacati gioca la piazza contro il Governo: a mio giudizio sbaglia. Perché il governo gioca un ruolo di mediazione” ma quella di Terni è una “piazza che fa pensare, perché parte dei cittadini si rivolta anche contro i sindacati”.

Intanto la Rsu di Ast potrebbe annunciare a breve nuovi scioperi e nuove forme di mobilitazione. Sabato aveva infatti annunciato che se entro lunedì (cioè oggi) il Governo non avesse comunicato una data per la ripresa del confronto tra le parti, avrebbe valutato l’organizzazione di nuove iniziative di lotta.

CONDIVIDI
  • cittadino ternano operaio

    caro renzi noi di Terni contestiamo fischiamo e ci rivoltiamo contro chiunque giochi sulla nostra pelle

  • silvepaolo

    in poche parole a detto che non glie ne fotte una mazza

  • ternano

    Caro renzi ma cosa credi di essere immune alle contestazioni?te ne accorgerai alle prossime elezioni…brutto leccaculo di berlusconi…

    • silvepaolo

      peccato che ormai e gia stato eletto cosi come di girolamo e compagnia bella!

      • ternano

        Lu voto mio mai l hanno preso e mai lo prenderanno….

        • poli roberto

          Caro renzi se non ti interessa piu stare al governo puoi anche andartene… io ti ho votato solo alle primarie e mai più farò questo errore. ..

  • LEONIDA

    LEONIDA • 7 ore fa
    ITITUTO LUCE. VIDEOGIORNALE DA TERNI.
    INVIATO SPECIALE PIERPAOLO BERLUSCHINI RAFAELLI MUSOLESI.
    Pappararappaaararapparapapparapapaparapapparapa.
    Buongiono da Terni in questo primo maggio 2015 vi trasmettiamo carissimi spettatori la cerimonia dell’ asse italo germanico che si terra’ alle Acciaierie Teutoniche site nella citta’ stessa.
    Interverra’ sul palco il ministro della propaganda garmanica il Generale Gran Farabutt di gran Paracul Adolf Hitlerininen.
    Ci troviamo al cancello d’ingresso dove le operose maestranze sono gia’ schierate sulla piazza d’arme.
    Ecco ci fanno entrare e’ uno spettacolo magnifico, a destra e’ schierato un battaglione di operai dalle chiavi inglesi e a sinistra un battaglione di operai dalle chiavi a cricchetto.
    Al centro il palco sovrastato dal quarto RAICH in un arazzo di immensa fattura nella figura della cancelliera Anghela Merchel .
    Iniziano gli inni nazionali.
    Parte quello italiano ovvero della nazione che ospita e produce il magnifico acciaio teutonico.
    Si accendono i cuori di tutti i presenti , sale sull’asta il tricolore e non riusciamo a trattenere le lacrime.
    E’ l’ora dell’inno tedesco.
    I cuori si infiammano tutte le maestraze salutano col braccio il quarto Raich..
    Che emozione indescrivibile.
    Ma attenzione sale sul palco il Generale Hitlerinien . Ascoltiamolo .
    ” Cariissime maestranze , caro popolo alleaten d’Italia siamo oggi riuniti per omaggiare la cancelliera tedeschen Anghela Merkel per averci messo a disposizionen un’azienda cosi’ avanzaten e strategichen.
    Quvi non siamo a Taranto dofe producono stupido acciaio per batterie di pentole . Quvi non siamo a Piombinen dofe producono acciaien per cestelli di lafatricen e neanche siamo in quelle miseren acciaierie di Brvescia dofe producono acciaien per ami da pasca che poi si rompono sempre quvando abbocca la carpen.
    Il nostro acciaien che produciamo a Terni e’ per la grande Germania e la imponenten macchina bellica tedeschen.
    Ma facciamo ora entrare i mezzi che consegnano ferro alle Acciaierie di Terni per essere trasformaten in nobile lega teutonica. ”
    Amici telespettatori e’ bellissimo da un lato delle acciaierie stanno entrando tre ape piaggio cinquanta di cui una cross cariche di ferraglia raccolta dopo giorni e giorni di stazionamento davanti alla pesa dello stadio.
    Da dietro le lenti a bottiglia dei conducenti si scorgono lacrime di gioia.
    Il carico delle apette e’ imponente e la ruota anteriore alzatasi da terra sembra anche lei voler salutare la figuara che domina la cerimonia del quarto Raic ovvero la bellissima Anghela
    Ecco di nuovo dal palco ascoltiamo il Generale.
    ” Alcunen traditoren italianen folevano gettare questa ferraglia senza penzaren che sarebbe potuta finire in mano al nemichen.
    Pensaten se finifa in Sfizzera dove lo avrebbero fuso per costruiren quei cazzen di coltellinen che non servono appunten a un cazzen
    Noi li abbiamo testaten per l’assalten all’arma bianchen contro pantzer e non hanno trinciaten nemmeno un cingolo. Non siamo mai riusciten ad aprirci una botolen dei sommergibilen ostilen. Siamo dovuten ricorrere al fvecchien piede di porchen.
    Qvindi onore alla nostra alleanzen onoren alle maestranzen , onore al quarto Raich. FIFA L’ITALIA FIFA LA GERMANIA ”
    Ragazzi non riesco a parlare dall’emozione.
    Avremmo voluto farvi vedere l’interno dove si produce il nobile acciaio teutonico ma per motivi strategico militari non ci e’ permesso.
    Sappiamo pero’ da fonti di esperti militari che la Merchel ha dotato le nostre acciaierie ternane di un modernissimo fornetto microonde che scalda e fonde in sole 72 ore un kilo e mezzo di ferri da stiro.
    Pensate abbiamo notizie di un erpice cosi’ potente che in solo tre giorni arrotola sei metri di tondino; non parliamo poi del fantastico trincia stock che toglie etichette e prezzi dai robot ad immersione da cucina.
    Da Terni e’ tutto il vostro fido inviato di regime Rafaelli Musolesi vi ringrazia e vi saluta.
    A voi studio.
    Ragazzi ho voluto scherzare e prendere in giro qualcuno ma niente di personale.
    Se avete deciso di uccidermi voglio prima un prete per confessarmi.

    • ast

      QUESTA MI E’ PIACIUTA , ma come hai fatto a trovare il tempo per sciverla ? non hai detto che stavi cercando il vaccino per l’ ebola ? sei proprio un fenomeno.mi piace anche il tuo avatar lo hai disegnato te con la matita a pastello ? o hai fatto copia incolla dal sito della disney e lo hai sistemato con fotoscioppe ?

      • ast

        mi rispondo da solo . scusa ma mi riprendo il piace dopo che ho visto che il post sopra hai fatto il copia-incolla dal servizio su RAFFAELLI . ..eh eh eh non si fa’ !
        paganini non ripete.

  • LEONIDA

    come dite a terni. ” QUSTU CE MANNA A CASA TUTTI. ERA MEJU BERLUSCONI. SE STEA MEJO QUANNO SE STEA PEGGIO.
    NOJANTRI DALL’CCIAJERIA FARIMMO MISA’ NA BRUTTA FINE.
    DAI SCERZIAMOCI SU ANCHE IO DA 18 ANNI SONO UN TERNANO

    • ast

      farimmo ?

  • LEONIDA

    MESA’ CHE I POLITICI HANNO CAPITO CHE I METALMECCANICI NON CONTANO PIU’ IN ITALIA. SONO IN VIA DI ESTINZIONE.
    VOGLIONO DARE IL VOTO AGLI STANIERI PERCHE’ ORMAI ESSENDO PIU’ DELL’OPARAI PORTANO PIU’ VOTI.
    QIU SMANTELLANO TUTTO. VEDI STRADA DI MARATTA.
    CA SE PO ANNA A SPARACI ATTORNO A LI CAPANNUNI.
    CHE INCULATA PER CHI HA SEMPRE VOTATO A SINISTRA

    • ast

      riecco il gino strada de noandri che non sapendo che fare ( o tra un salvataggio all ultimo respiro scrive commenti bucolici sul forum che divertente raccomandato che sei
      quanti siete a casa 4 statali su 4 ?sei stato concepito da due forestali calabresi ? bravo bravo !

  • LEONIDA

    NON VE RIMANE CHE FA LI FIGLI PE PIGLIA 80 EURO A LU MESE PE TRE ANNI

    • ast

      80 euro de qua’ , 80 euro della’ . . .berlusco’ che ce leva l’imu e l’omo campa.
      per curiosita’ voti alfano ??
      no questa me’ venuta cosi .

  • cooperante

    ragazzi basta non scrivo piu’ mi sono rotto di prendervi per il culo. per oggi

    • ast

      sei il solito minchione scanzafatiche che sta tutto il giorno davanti al computer (poco tempo per il lavoro quindi o non sei abbastanza stanco )non ti smentisci mai.
      allora esponiti coglione dicci una volta per tutte di che citta sei ?

      • ternano

        Leonida ma madre natura è stata così tiranna nei tuoi confronti?fatte vede da un meccanico….ma uno bravo però…damme retta

  • robersis

    Raffaelli e Prodi si vendono l’acciaieria ed è colpa di BERLUSCONI. L’acciaieria ci sommerge di porcherie ed è colpa di BERLUSCONI. Di Girolamo ci nasconde i dati sull’inquinamento ed è colpa di BERLUSCONI. La Marini si prende le sovvenzioni che competono a Terni ed è colpa di BERLUSCONI. Renzi ci prende per i fondelli ogni giorno con le sue annunciazioni ed è colpa di BERLUSCONI. Quando Berlusconi passera a miglior vita con chi ve la prenderete. Forse sarà ora che andate davanti ad uno specchio. Dimenticavo, domani piove, è colpa di BERLUSCONI.

  • “EL TIGRE”

    Una volta per tutte sarebbe il caso di FARE un poco di
    chiarezza sulla storia e non sentire pseudo “cazzate” sparate a caso
    solo per convenienze politiche inserendo alcune semplici date non inventate da me ma estratte dalla “storia”vera e non quella mitologica!! BASTA ANDARE SU INTERNET
    1)Gennaio 1993 Il Sig PRODI viene nominato dal gov. CIAMPI presidente IRI(istituto ricostruzione industriale) per cercare di vendere e quindi PRIVATIZZARE (politiche di sinistra) quelli che erano in quel momento gli stabilimenti ILVA (Genova-piombino-bagnoli-taranto-terni e altri) E DISMETTERE LE PARTECIPAZIONI STATALI .
    2)20 giugno 1993 CIAURRO (lista civica x terni ) viene eletto SINDACO DI TERNI fino 1997 poi fino 1999 (Forza Italia)
    3)27marzo 1994 viene eletto presidente del consiglio Silvio BERLUSCONI e vara il 1°gov. BERL.il 10 maggio 1994
    3)Unica azienda ILVA che ha mercato è AST e viene formulata un offerta di 600 miliardi di lire da parte del gruppo K.A.R.F con 50%multinazionale Krupp 50%agarini riva falk che avrebbero dovuto ESSERE LA COMPONENTE ITALIA , altra offerta gruppo francese con altri industriali italiani (uscita allo scoperto dopo insediamento governo … RICORDA MOLTO ALITALIA !!!)
    4)27 giugno 1994 . Un deputato di terni presenta un interrogazione
    parlamentare (5/00121) in commissione lavoro in cui si chiede al governo di verificare le giuste valutazioni delle varie cordate per evitare future problematiche per Terni . .. dimenticavo il nome ..un certo Paolo Raffaelli (FORSE AVEVA VISTO NEL FUTURO)
    5)30 giugno 1994 Lo stato italiano rappresentato dalla azienda IRI nella persona del presidente PRODI vende per 600 miliardi di lire AST al gruppo K.A.R.F che si impegna soprattutto a mantenere SEMPRE a TERNI il centrodecisionale MA IL GOVERNO NON METTE NESSUN VINCOLO ATTO A SCONGIURARE FUTURE DELOCALIZZAZIONI
    6)1995-Riva Falk rivendono a krupp le proprie quote
    7)1995-2004 Krupp divenuta in seguito thyssenkruppast inizia un periodo florido in cui si susseguono investimenti vari che portano ad una trasformazione in positivo dell’intero sito (DI CUI CHI SCRIVE HA
    CONTRIBUITO IN PICCOLA PARTE CON LE ALTRE MAESTRANZE ) trasformazione di cui ne ha beneficiato TUTTA TERNI!!!! (ECCO PERCHE ADESSO IL PROBLEMA DOVREBBE ESSERE
    DI TUTTA TERNI NESSUNO ESCLUSO )
    8)Gennaio 2004 thissenkrupp decide la chiusura del magnetico per portare lavorazione in germania mettendo sul piatto raddoppio della produzione a freddo con chiusura progressiva Torino e realizzazione zona ex magnetico di un nuovoPIX2 . OPERAZIONE CHE NON TROVA NESSUNA VALIDA OPPOSIZIONE DAL GOVERNO IN
    CARICA ( giugno 2001- aprile 2005 2°governo Berlusconi )
    I punti 8-9 sembrano un anteprima di quello che sta succedendo adesso .
    Tutto questo non per fare il”professore” ma per far capire che se” uno” vuole dire la sua la può dire , siamo in democrazia , ma dire cose che sono fuori dalla realtà sono segno di grande ignoranza e pochezza di idee e nel giusto arco temporale e ai veri fatti è corretto abbinare le giuste persone