La volontà del Governo Monti di sopprimere la provincia di Terni sta infuocando il dibattito sul futuro della città su cui c’è già un referendum. Istituzioni, politici e cittadini, si chiedono quale strada debba intraprendere la Conca. In particolare due fazioni animano il dibattito: da una parte chi vuole che Terni resti in Umbria, dall’altra chi auspica che la città di San Valentino diventi provincia di Roma.
Da domani e fino al 15 settembre negli uffici della segreteria generale del Comune di Terni, al secondo e al terzo piano di Palazzo Spada, sarà possibile firmare per il referendum consultivo finalizzato al distacco del Comune di Terni dalla Regione Umbria e per l’aggregazione alla regione Lazio. Il referendum “ai sensi dell’articolo 132 della Costituzione e dell’articolo 11 dello Statuto comunale” è promosso dal Comitato “Terni con Perugia o con Roma? Referendum”.
I cittadini che lo desiderino, possono sottoscrivere la proposta di referendum dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
Pingback: Provincia di Terni a rischio soppressione: rimanere in Umbria o andare con Roma. Sondaggio | Terni Oggi()
Pingback: E’ ufficiale, il Governo Monti taglia la Provincia di Terni. Città di fronte a scelta: Perugia o Roma? | Terni Oggi()