I carabinieri li avevano arrestati lo scorso fine aprile per aver compiuto furti ai danni di auto parcheggiate fuori una palestra ternana (qui l’articolo) ma hanno continuato ad indagare su di loro, scoprendo di avere a che fare con dei veri e propri ladri seriali. La coppia, formata da un uomo M.S. ed una donna M.C., entrambi 45enni nullafacenti, pluripregiudicati e tossicodipendenti, recentemente aveva infatti messo a segno una serie di colpi per un bottino di tutto rispetto.
Dalle indagini dei carabinieri è emerso che negli ultimi sei mesi i due ternani hanno effettuato 8 furti in altrettante autovetture in vari parcheggi della città (viale Trento, viale VIII Marzo e via Campitello) sempre attuando il medesimo “modus operandi”: prima diversi sopralluoghi per individuare l’obbiettivo, poi mentre la donna faceva il palo, l’uomo forzava le portiere con un cacciavite ed asportava gli oggetti di valore.
Smartphone, tablet, computer, navigatori satellitari, occhiali da sole, orologi, soldi in contanti: i due hanno rubato di tutto. In un’occasione, in un automobile parcheggiata, hanno trovato ben 1400 euro in contanti. In due occasioni con le carte di credito ruabte hanno effettuato prelievi fraudolenti per 900 euro. In totale la refurtiva che la coppia ha messo insieme ammonta ad un valore di circa 5 mila euro.
Infine la coppia è stata accusata anche di un furto di un automobile, portata via dal parcheggio del parco di viale Trento: il navigatore che era all’interno del veicolo sparito è infatti stato ritrovato nell’abitazione dei due ternani.